Valori glicemici più alti ma ancora nella norma.


Salve a tutto lo staff medico;
Alcune settimane fa, donando il sangue, mi è stata effettuata un'analisi quasi completa dei valori ematici. Ho notato, per la prima volta in vita mia (o forse dopo tanti anni), di avere i valori glicemici entro la norma (appena al di sotto di 100) a digiuno, ma ben più alti del mio solito "standard" (circa 85); inoltre in concomitanza, ho riscontrato dei valori transaminasici leggermente al di sopra del limite (44), così come il colesterolo leggermente aumentato rispetto al mio "solito", ma ben distante dal limite, con un aumento del ferro dovuto alla mia alimentazione abbondante di carne, ma altresì con un crollo dei valori dei trigliceridi (dai soliti 100-110 a 43). Vorrei soltanto sottolineare il fatto che, fino a circa una settimana prima del prelievo, ho seguito una dieta d'integrazione amminoacidica/proteica (pasticche "sintetiche/isolate") per palestra, assumendo comunque un quantitativo di pastiglie minore alle dosi consigliate, ma per un periodo di tempo un po' piu' lungo. Dopo aver effettuato il primo prelievo, sono andato circa 14 giorni dopo presso una parafarmacia per rieffettuare un test glicemico, che riscontrava un leggero abbassamento dei valori, a due settimana dalla donazione, tempo in cui ho comunque proseguito la mia normale dieta, non facendo mancare bibite zuccherate, qualche dolce, pasta, pane ecc ecc, ma aumentando abbondantemente l'attività cardiovascolare per accelerare la decrescita dei valori. Entro pochissimi giorni andrò a rieffettuare un test. Nel frattempo, volevo soltanto chiedere a cosa puo' essere dovuto questo aumento di alcuni valori; se i valori torneranno alla normalità da soli, dato che ho interrotto l'integrazione da un mese e mezzo; se c'è motivo di preoccuparsi o se possa essere successo qualcosa. Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
La sospensione dell'integratore porterà, gradatamente, alla normalizzazione dei valori.

Al momento, non deve preoccuparsi...ma la prossima volta, prima di assumere "qualcosa" si consulti sempre con un Medico o il Suo Curante!


Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta, dottore. C'è soltanto una cosa che ancora mi turba: proprio oggi, dopo UN MESE (giorno più, giorno meno) dalla precedente misurazione, ho riscontrato un ulteriore abbassamento glicemico di soltanto 1 mg/dl soltanto, attestando i livelli glicemici a digiuno per 12 ore a 96 mg/dl. In questi giorni ho sempre mantenuto un buona intensità d'allenamento cardiovascolare, ma in contemporanea alle festività ho assunto un buon quantitativo di zuccheri derivato da bevande gassate, dolci e pasti laboriosi. C'è stata una decrescita dei valori, ma mi aspettavo che, intensificando il cardio, il processo si velocizzasse parecchio; a questo punto mi chiedevo se la normalizzazione dei valori dipenda o meno dall'attività fisica, dal ripristino di valori epatici ottimali o quant'altro. Grazie mille ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,

è pur vero che la pratica sportiva favorisce una riduzione del valore glicemico...ma se Lei continua a consumare "un buon quantitativo di zuccheri derivato da bevande gassate, dolci e pasti laboriosi" risulterà molto difficile riportare i valori nella media in tempi ragionevoli.

Controlli il Suo regime alimentare, eviti il consumo di bevande zuccherine e dolci in genere per qualche tempo; i successivi controlli ematochimici risulteranno tutti nella norma.


Se vuole ci aggiorni pure.


Cordialità.
[#4]
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie ancora per la Sua disponibilità. Ciò mi rasserena molto; la terrò eventualmente aggiornato.
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto