Mangiare eccessivamente
Buongiorno,
il mio fidanzato ha 23 anni e da settembre 2013 ha iniziato a lavorare in una ditta edile. Prima di prendere a lavorare era ingrassato sino ad arrivare ai 90kg, ma svolgendo una mansione pesante come quella dell'operaio edile ha perso in un mese quasi 20kg. Il problema è che da quando lavora mangia davvero tanto. Ad esempio ieri sera è riuscito a mangiare 4 pizze ben farcite di fila e a termine voleva anche il dolce; il pomeriggio quando rientra dal lavoro mangia un filone di pane con affettati vari, poi va in rosticceria e mangia ancora (calzoni, wurstel in camicia ecc...). Alle 8 rientra a casa e fa una cena abbondante. Diciamo che in pratica dalle 5 alle 9 mangia no-stop.
Quello che io mi chiedo, per quanto con il lavoro smaltisca tutto perché ora ha un fisico asciutto, è normale che mangi così tanto? Non gli farà male?
Tre anni fa ha avuto una miocardite e da allora prende le pillole per la pressione, ma nonostante queste circa un mese fa ha avuto problemi di pressione alta arrivando persino a svenire, la quantità di cibo che ingerisce potrebbe aver influito?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
In effetti, con l'attuale attività lavorativa il dispendio energetico è notevolmente aumentato ed il suo organismo cerca di compensare esigendo, di conseguenza, un apporto calorico maggiore.
Il vero problema che andrebbe affrontato è correggere e ben bilanciare la sua giornata alimentare, in rapporto non solo alle esigenze energetiche ma anche alla patologia in atto.
Comprendo, quindi, le Sue giustificate preoccupazioni per uno "stile" alimentare che nel tempo potrebbe causargli antipatiche problematiche di salute da dover affrontare.
Pertanto, è consigliabile che si rivolga in diretta ad un collega della sua zona per strutturare un piano alimentare personalizzato.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica