Obesità infantile e dimagrimento da adulti

Salve Dottori, ho 34 anni e fin da bambino, avendo subito una dieta ipercalorica fin da piccino e non avendo mai fatto attività fisica, sono stato sovrappeso. Ricordo infatti che già da piccolo ero molto paffuto e avevo una pancia prominente, anche se non sono mai stato sottoposto a diete in quanto mia madre aveva un'idea abbastanza distorta del "peso forma" e la pediatra sosteneva, sulla base delle solite tabelle statura/peso, che io rientrassi nella normalità, sia pure nella fascia alta (probabilmente, mi viene da pensare, i chili che avevo di più in ciccia li avevo in meno in muscoli e ossa).
Oggi sono alto 176 cm e peso 82 kg, e, oltre al panzone, ho depositi di ciccia lateralmente (le cosiddette "maniglie dell'amore") e anche sul petto. Da qualche anno, preoccupato dei possibili rischi per la mia salute (molti miei parenti anziani avevano una fortissima tendenza ad ingrassare, e sono stati colpiti da patologie cardiovascolari e diabete), nonché dalle conseguenze negative per la mia vita sociale (mi vergogno di andare al mare con gli altri; le ragazze non mi considerano nemmeno), ho deciso di mettermi a dieta e fare attività fisica con regolarità, ma non riesco assolutamente ad ottenere alcun risultato. Nonostante mi sottoponga a misure... sempre più draconiane, non riesco a perdere peso; recentemente, nonostante mi sia sottoposto a una dieta ipocalorica molto stretta (tanto che ho avuto diversi svenimenti), abbia rinunciato a tutti i vizi possibili e immaginabili (niente alcol, niente dolci, niente bibite zuccherate...) e abbia intrapreso un programma di attività fisica giornaliero e molto duro, sotto il controllo di un istruttore (devo anche precisare di essere un po' tachicardico, per cui faccio molta più fatica degli altri a fare esercizi "cardio", come tapis-roulant e simili), il risultato è stato... che in sei mesi ho guadagnato un chilo e mezzo. Mi è stato detto che mettersi a dieta, se si è stati grassi fin da piccoli, è del tutto inutile e anzi controproducente, perché si perdono ciccia e muscoli, ma quando si ingrassa nuovamente si guadagna unicamente in ciccia. Davvero sto solo perdendo tempo ed è meglio gettare la spugna?
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Prima di esprimere il mio parere avrei bisogno di qualche chiarimento...

Lei scrive

>>>ho deciso di mettermi a dieta e fare attività fisica con regolarità, ma non riesco assolutamente ad ottenere alcun risultato. Nonostante mi sottoponga a misure... sempre più draconiane, non riesco a perdere peso; recentemente, nonostante mi sia sottoposto a una dieta ipocalorica molto stretta (tanto che ho avuto diversi svenimenti)<<<

A chi si è rivolto per farsi prescrivere il programma dietetico ipocalorico?

Quante calorie giornaliere fornisce la Sua dieta?

Quali sono le percentuali dei macronutrienti?


Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Obesità

Obesità e sovrappeso: quali sono i rischi per la salute in adulti e bambini? Come perdere peso? Quando ricorrere alla chirurgia bariatrica? Cause, prevenzione e terapie.

Leggi tutto

Consulti simili su obesità

Altri consulti in dietologia