Problema alimentare
Salve,
mi presento, sono un ragazzo di 22 anni e trovo molto utile il sito, per questo credo sia il posto giusto per chiedere un parere medico.
sono consapevole che il mio problema non e' gravissimo, o almeno credo, ma vorrei comunque avere un parere medico.
il fatto e' che nonostante faccia una dieta ipercalorica, quindi sulle 3000 calorie al giorno, affiancate a un intenso allenamento in palestra, continuo a perdere peso. Il problema e' che per l'eta' e l'altezza sarei gia' sottopeso, infatti ho 22 anni e peso 66kg, ero arrivato poco tempo fa a 70 ma poi inspiegabilmente sono calato. Devo precisare che la gamba sinistra e.' veramente mavra ,molto piu' di quella destra, quasi spropositata. Come ultima cosa volevo informare che ho anche una leggera brachicardia, non so se possa essere rilevante. Grazie in anticipo, spero in qualche parere professionale.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
potremmo esprimere un parere se fornisse alcune informazioni, a completamento delle scarse informazioni fornite:
- quanto è alto?
- chi ha pianificato una dieta "sulle 3000 calorie al giorno", come sono ripartiti i macronutrienti durante la giornata, è stata preso in considerazione l' "intenso allenamento in palestra"?
- ha già effettuato col Suo Curante indagini utili ad escludere squilibri ormonali e/o malassorbimenti?
Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
Ha ragione, non ho fornito le informazioni necessarie:
sono alto 1.85 e riguarda alla sua domanda su chi abbia pianificato una tale dieta devo rispondere che e' stata una decisione senza nessuna consultazione medica, ammetto, a questo punto, che sia stata una scelta sbagliata. Ho comunque chiesto un consulto nel sito anche per questo. Quello detto sopra fa intuire che non ho chiesto nemmeno un parere al mio medico se non per la diagnosi della brachicardia, forse correlata con l'intenso lavoro in palestra.
La condizione descritta mi preoccupa comunque e per questo vorrei avere un eventuale parere professionale.
[#3]
a questo punto mi sembra utile per Lei precisare che un consulto on-line ha una funzione informativa, di completamento e non sostitutiva del rapporto diretto col proprio Curante o specialista di fiducia, come previsto dalle Linee Guida del sito che invito a (ri)leggere
Dal Suo ultimo post invece si evidenzia un tentativo autogestito di produrre una diagnosi, nonché una terapia dietetica senza basi cliniche indispensabili per ottenere non solo risposte ma anche risultati validi, soprattutto se finalizzati alla pratica sportiva!
Pertanto, da questa postazione telematica, al momento posso soltanto consigliare di consultare PRIMA in diretta il Suo Curante per avviare le opportune indagini diagnostiche e successivamente, se lo desidera, ri-consultarci per convalidare e/o ottimizzare il tutto con l' "eventuale parere professionale".
Confidando nella Sua comprensione ed auspicando per il futuro un miglior utilizzo del sito da parte Sua, Le porgo cordiali saluti.
P.S.: I Suoi dati pondero-staturali consentono di ottenere un Indice di Massa Corporea (BMI) pari a 19,28 = normopeso.
[#4]
Utente
Sono consapevole del fatto che il sito non possa sostituire il contatto diretto con il proprio curante. La domanda infatti, come lei ha precisa era a titolo puramente informativo, come ho cercato di far intendere, per considerare quali potrebbero essere le eventuali cause.
Prendo comunque coscienza di quello che lei ha scritto, e ha ragione sul fatto che sia stato un tentativo autogestivo, sicuramente un approccio mai consigliato e la ringrazio della considerazione e il calcolo della massa corporea.
Cordiali saluti.
[#5]
Di nulla e...alla prossima!