Ingrassamento eccessivo
Salve a tutti. Vi scrivo ancora per chiedervi spero un'ultima curiosità! Circa due anni fa, in seguito anche a un periodo non bellissimo a livello personale, cambiai bruscamente alimentazione, facendo di testa mia (errore grave, lo so) ed eliminando praticamente tutte le "schifezze" (e questo è un bene), ma, per follia del momento, cercando di ridurre al minimo anche gli alimenti animali, e mangiai prevalentemente frutta verdura e pasta, ma ad ogni modo in quantità ridotte. Questo regime, che ho tenuto per diversi mesi, unitamente all'attività sportiva che comunque praticavo (calcio e nuoto) mi aveva portato a dimagrire tantissimo, sia di grasso, ma anche di massa magra (all'epoca non facevo tanta distinzione tra le due). Passato il momento di sbandamento diciamo, e rendendomi conto dello "stato" in cui mi ero ridotto, circa un anno e mezzo fa decisi di iscrivermi in palestra e di ricominciare a mangiare in maniera adeguata, anzi, diciamo che in un certo senso quel periodo forse è servito perchè comunque è stato un momento intermedio che mi ha permesso di arrivare ad avere un'idea di cosa voglia dire alimentarsi in maniera corretta, anche in relazione con l'attività sportiva, ma non solo. Dato il mio stato iniziale di forte magrezza, e essendo poi appena all'inizio del mio percorso di conoscenza di una corretta alimentazione, i primi mesi ebbi un alimentazione fortemente squilibrata nei carboidrati. Il mio obiettivo in palestra era quello di aumentare massa muscolare e quindi iniziai mangiando molto, non facendomi tanti problemi, considerando anche quanto ero magro. Per rendervi un'idea ogni giorno fra pranzo e cena mi mangiavo quattro etti di pasta a cui si aggiungevano i due panini di metà mattina e metà pomeriggio. Questo regime alimentare mi fece rapidamente aumentare di peso. Arrivato così a marzo dello scorso anno misi su una discreta massa muscolare ma mi ero appunto gonfiato in una maniera eccessiva, troppo grasso. Da allora rimpostai l'alimentazione e continuai ad allenarmi, come faccio tutt'ora. Dalla scorsa estate ho raggiunto ormai un mio equilibrio, il mio peso è ormai pressochè stabile (sugli 80 chili) e sono direi in buona forma. In questo stato generale comunque di buona forma fisica vedo che sul gluteo sinistro (io tendo ad accumulare adipe su glutei e cosce) ci sono diciamo delle "irregolarità" simili a cellulite, ma credo siano più delle disomogeneità del tessuto connettivo, probabilmente dovuto a quel periodo in cui sono rapidamente dimagrito e poi rapidamente ingrassato. Ora, vorrei chiedervi se, oltre a questo piccolo "ricordo", l'aver tenuto un regime alimentare così ricco di carboidrati per 6/7 mesi possa avermi portato qualche conseguenza negativa (non parlo tanto dal punto di vista estetico, ma dal punto di vista della salute) o se, adesso che ho trovato un discreto equilibrio e una buona forma fisica, posso non pormi più il problema. Grazie e scusate per la prolissità.
[#1]
Gentilissimo,
purtroppo questo dubbio potrà essere fugato soltanto con una valutazione clinica in diretta, considerati i limiti imposti da un consulto telematico.
Ne parli pure col Suo Curante per avviare i primi controlli ematochimici.
Prego.
purtroppo questo dubbio potrà essere fugato soltanto con una valutazione clinica in diretta, considerati i limiti imposti da un consulto telematico.
Ne parli pure col Suo Curante per avviare i primi controlli ematochimici.
Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!
[#2]
Utente
Gentile dottore, intanto la ringrazio per le sue risposte e per la disponibilità, che è sempre altissima. Volevo solo specificare che, naturalmente, non pretendo che lei da un colloquio virtuale mi possa dire se "ho qualcosa" o no... La mia era più una curiosità di carattere generale, ovvero quella di sapere se gli eventuali squilibri che probabilmente si sono creati con un regime alimentare di questo tipo (eccessivamente ricco di carboidrati) si ristabilizzassero poi da soli col ritorno ad una dieta adeguata o se si potessero creare (dando per scontata l'assenza di patologie) strascichi permanenti.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.5k visite dal 03/12/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Alimentazione
Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.