Anemia e veganesimo
Ciao a tutti io sono vegana da pochissimo. Dal primo di settembre più o meno. Per puro caso, ho donato il sangue il 26 dello stesso mese, e ho quindi colto l'occasione per avere un riscontro, insomma per sapere se la mia alimentazione fosse buona. Ecco lì la sorpresa. Emocromo. sballato. Aiuto! Anemia? Segni di carenze alimentari? Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!
Globuli rossi 4,08* *10^6/ul 4,5-5,8 LAB
Emoglobina 12,4* g/dl 13,0-17,0 LAB
Ematocrito 36,1* % 40-50 LAB
MCH 30,4 pg 26,0-32,0 LAB
MCHC 34,3 g/dl 32,0-37,0 LAB
MCV 88,5 fl 82,0-97,0 LAB
Globuli bianchi 5,32 *10^3/ul 4,0-10,0 LAB
Neutrofili % 55,2 % 50,0-72,0 LAB
Linfociti % 33,3 % 20,0-45,0 LAB
Monociti %. 8,8 % 2,0-12,5 LAB
Eosinofili % 2,1 % 0,5-6,0 LAB
Basofili % 0,6 % 0,0-2,0 LAB
Neutrofili 2,94 *10^3/ul 1,5-7,0 LAB
Linfociti 1,77 *10^3/ul 1,0-3,7 LAB
Monociti 0,47 *10^3/ul 0,0-0,7 LAB
Eosinofili 0,11 *10^3/ul 0,0-0,4 LAB
Emocromo LAB
Basofili 0,03 *10^3/ul 0,0-0,1 LAB
Piastrine 220 *10^3/ul
Chimica Cl.
ALT 10 UI/L 0-40 LAB
Glicemia 63 mg/dl 60-110 LAB
Creatinina 0,67 mg/dl 0,6-1,3 LAB
Colesterolo Totale 125 mg/dl 100-200 LAB
Trigliceridi 63 mg/dl 0-170 LAB
Protidemia Totale 8,1 g/dL 6,6-8,7 LAB
Ferritina Sierica 120 ng/ml 30-400 LAB
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
seguire un regime dietetico vegano non necessariamente comporta un'anemia sideropenica...se l'alimentazione apporta i giusti nutrienti.
Nel Suo caso è presente soltanto una lieve flessione, al momento non preoccupante ma che andrebbe monitorata ciclicamente.
E' scontato che se i valori dovessero peggiorare e Lei volesse proseguire con questa alimentazione dovrebbe ottimizzare la dieta con l'aiuto di un Dietologo.
Prego.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
In seguito alla sua risposta ho notato riprendendo vecchie analisi, di 6 mesi fa e altre di anni passati che i valori sono i medesimi, stessa lieve flessione in tutte. Ho dunque pensato, dopo aver letto qualcosa in rete, che quei valori alterati potessero essere normali per una donna in età fertile. Mi correga se sbaglio.
Comunque sono tranquillizata dunque dal fatto che la colpa non sia della mia dieta vegana. Sono stata molto attenta nel bilanciare i vari alimenti.
Unico dubbio che ancora rimane riguarda la Vitamina B12. Dopo alcune ricerche ho concluso che è impossibile rifornirsi di questa vitamine dal mondo vegetale, nemmeno dalle alghe erroneamente ritenute ricche di questa vitamina. Dunque la integro con una pastiglia da 2000 mcg 1 volta a settimana. Ma ho anche letto che è possibile prendere B12 in verdura biologica, io ho un orto ad esempio, non ben lavata o comunque non trattata. Dunque la B12 non sarebbe un elemento intrinseco dell'ortaggio ma di una condizione esterna legata alla pulizia? È vero? Cosa vuol dire? Che eventualmente mangiando verdura biologica o del mio orto posso evitare l'integrazione con pastiglia sublinguale?
Grazie ancora.
[#3]
le valutazioni fatte sui precedenti esami confermano quanto espresso nel mio precedente post.
Per quanto riguarda la Vit. B12, è presente solo nei cibi di origine animale (carni, pesci, uova, latte e derivati) o in preparati sintetici prodotti dalle industrie farmaceutiche.
Il fabbisogno giornaliero raccomandato (RDA) in un soggetto adulto corrisponde a 3 mcg.
Prego.
Cordialmente.