Quante mandorle al giorno?
Salve
Ho letto che le mandorle sono consigliate per ridurre il colesterolo, contrastare i radicali liberi e migliorare il metabolismo basale.
Quando si tratta però di stabilire la quantità ottimale, le tesi cominciano a divergere.
Sono di sesso maschile , 41 anni, alto 178 , in leggero sovrappeso, glicemia basale un po'' alta (103) e problemi endemici di colesterolo e trigliceridi alti.
Quante mandorle mi si consiglia di consumare giornalmente?
Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Gent. utente,
quello che ha letto corrisponde al vero...ma non deve essere generalizzato!
Se ha problemi di iperlipemia, in prima battuta, deve seguire un regime dietetico ipocalorico-ipolipidico per correggere un'eventuale sovrappeso e i valori fuori range e valutare col proprio Curante se è necessario o meno l'azione farmacologica.
In tutto questo ed in assenza di controindicazioni è ragionevole, poi, pensare di introdurre "qualche" frutto con guscio (noci, mandorle) durante la giornata.
Prego.
Cordialmente.
Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica