Antidepressivi e aumento ponderale: come ritornare al peso forma
Gentile Staff di Medicitalia,
sono stata in cura, fino a mesi fa, per disturbo da attacchi di panico e lieve depressione. Ho assunto, per quasi 2 anni ininterrottamente, 100 mg al giorno di Zoloft, unito a 50 di Xanax e 75 di Lirica. Il 24 maggio scorso, il mio psichiatra, dopo aver visto l'andamento positivo della cura e aver accertato un ritrovato benessere, ha deciso di sospendere la terapia farmacologica. In questi due anni di terapia farmacologica, ho avuto netti miglioramenti a livello psicologico (ho ricominciato a volare, a viaggiare, ad entusiasmarmi e ad uscire senza più quell'ansia paralizzante e quel desiderio di evitamento). Nel tempo (2 anni di cura non sono pochi), con l'assunzione degli Ssri, ho preso circa 6 chili. Da quando ho interrotto la cura,2 mesi fa, lo ammetto, un pò sono sgonfiata ma ancora ben lontana dal mio peso usuale, quello che ho avuto per anni e anni. Oggi, mi ritrovo con molta ritenzione idrica addosso e con un aumento ponderale, localizzato soprattutto all'altezza di addome e cosce e con abiti, nell'armadio, in cui non riesco più ad entrare.Da Aprile mi sono iscritta in palestra per cercare di buttare giù peso, faccio attività fisica regolarmente 3-4 volte a settimana, mangio sano e cerco di limitare l'assunzione di carboidrati e zuccheri complessi e, rispetto a quando ero nel mio peso usuale (che mangiavo molto più di ora, dolci compresi, senza mettere un etto), ho un'alimentazione molto molto meno calorica.Ma, nonostante questo, questa ritenzione idrica e gonfiore ancora non se ne vanno. Anzi, per la prima volta in vita mia, devo combattere con la bilancia senza vedere (grossi) risultati. Ho paura che la terapia farmacologica di due anni abbia irrimediabilmente compromesso e rallentato il mio metabolismo che, prima di iniziarla, era un fulmine mentre ora.... Può essere? Altrimenti non mi spiego il perchè di questo aumento ponderale. Considerando che ho interrotto la cura da appena 2 mesi, mi chiedo se sia il caso, come mi ha suggerito il mio medico di base, di attendere almeno 6 mesi dall'interruzione della terapia, e poi, se non rientro nel mio peso usuale, nonostante gli sforzi, valutare con test endocrinologi. Aspetto una vostra risposta.
[#1]
Gent. utente,
dopo aver letto la Sua scheda personale e la Sua precedente richiesta mi associo a quanto già risposto dal Collega
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica