Carenza vitamine gruppo b
Salve, vorrei sapere se c'è un modo per vedere se in una persona c'è una carenza di vitamine di un particolare gruppo, in particolare quelle del gruppo B, b1,b6 e b12. Tramite analisi del sangue e altre analisi (quali) si può controllare se c''''è carenza o eccesso o comunque se i valori di queste vitamine sono a posto?
Oltre ad alimentarsi con cibo che contiene tali vitamine, c''è possibilità di recuperare la carenza (ammesso che ci sia) con altre terapie (farmaci, iniezioni via e.v. ecc..)?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
è possibile effettuare questo controllo attraverso un normale prelievo di sangue, presso il laboratorio di fiducia e su prescrizione del Suo Curante.
Uno stato carenziale è molto difficile se segue un'alimentazione varia
In situazioni particolari, comunque, è possibile intervenire con terapie farmacologiche integrative.
Prego.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
salve dott. , quali sono i valori degli esami del sangue da tenere d'occhio se c'è una carenza di queste vitamine?
[#3]
solitamente sono i sintomi lamentati dal paziente ed una corretta anamnesi ad orientare il Medico nella prescrizione di esami mirati ad ottenere conferme di eventuali stati carenziali.
Cordialmente.
[#4]
Utente
ho capito, ma se non si effettuano analisi approfondite e mirate con gli esami del sangue di routine non si riesce ad avere alcuna spia che fa sospettare di qualcosa?
o almeno nell'analisi dell'urina?
cioè voglio dire: se un paziente si sente male, dice il male che ha, non è che sa da cosa dipende...
[#5]
Esatto!
Quindi quel paziente per sapere di cosa soff re dovrà riferire semplicemente i sintomi al proprio Medico, che deciderà la corretta terapia o se far effettuare degli esami.
Chiaro!?
Saluti.
[#6]
Utente
la ringrazio, molto gentile