Difficoltà nel perdere peso dopo una colecistectomia

Salve,
vi scrivo gentilmente per un consiglio.
Un paio d'anni fa ho subito, a seguito della presenza di calcoli, una colecistectomia. Dopo questo intervento, ho notato un'elevata difficoltà nel perdere peso nella parte dell'addome e del ventre. E' esclusivamente in questa zona, infatti, che è concentrato il tessuto adiposo. Ho braccia e gambe molto magre.
Seguo una dieta molto sana. Mangio prevalentemente proteine e quei pochi carboidrati che assumo sono nella prima metà della giornata. Inoltre non mangio mai cibo fritto o con troppi grassi. Non bevo, non fumo e vado a correre 3 volte alla settimana per un'ora.
Prima dell'intervento la mia pancia era molto più piatta.
Inoltre, premendo con le dita sulla zona superiore all'ombelico, riesco a sentire come delle piccole palline.
Vorrei sapere gentilmente se può esserci un nesso tra questa mia condizione e l'intervento subito o semplicemente un consiglio su quale sia lo specialista più indicato a seguirmi.
Grazie infinite per la vostra disponibilità e gentilezza.
Cordialmente,
Arianna
[#1]
Dr.ssa Marilde Viale Dietologo 27
Buon giorno
Le palline che lei sente potrebbero essere delle aderenze post operatorie in ogni caso le consiglio prima di tutto di indagare con un esame tipo ecografia ( in ogni caso informi il suo curante)
Sarebbe interessante sapere se ha eseguito l'intervento in laparoscopia o con il taglio classico in regione sottoepatica poichè a seconda di quello che si è sottoposta si è creata una lacerazione più o meno importante dei retto addominale con sostituzione del muscolo in tessuto cicatriziale.
Aumenti o provi a variare l'attivita aerobica ( molte riviste si occupano della corsa e offrono delle proposte di allenamento mirate ) ed eventualmente l'accompagni con esercizi che rinforzino la regione addominale

A disposizione

Dr.ssa Marilde Viale

Medico Chirurgo
Specialista in Scienza Dell Alimentazione