Consiglio jogging e alimentazione
salve. sono un uomo di 34 anni, alto 178cm e peso 74.5 Kg. sono due mesi che frequento la palestra e sono intenzionato a proseguire e sono abbastanza allenato.Faccio jogging col tapis roulant per 30 minuti a fine allenamento con i pesi e se posso anche il sabato pomeriggio dedico un'ora all' allenamento aerobico per tonificare e riuscire a dare una bella forma al mio fisico. inoltre a tavola mi modero molto cercando di mantenere un regime sano basato sulla classica dieta mediterranea.una volta a settimana (di solito il sabato sera) mi concedo la cena libera ma senza eccedere troppo. la mia domanda è la seguente: se in vista di un sabato sera,o anche un'altra sera,in cui si presenta una cena dove "lo sgarro" è inevitabile,anche più del previsto,volevo sapere se per smaltire questa cena è consigliabile correre prima della cena (e cioè ad esempio nel pomeriggio del giorno stesso della cena) oppure il giorno dopo?in pratica quando è più efficace la corsa in vista di una cena il giorno stesso della cena o il giorno dopo?di solito in seguito a queste occasioni cerco di smaltire con una corsa e vorrei sapere quando è più corretto correre.grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Gent. utente,
non sarà uno "sgarro" settimanale a rovinare le Sue buone intenzioni...a meno che durante questi "sgarri" gli eccessi alimentari e/o alcolici siano davvero incontrollabili.
In questo caso, una sana corsetta il giorno successivo ed una dieta più ricca di verdura e frutta sempre in quella giornata potrà esserLe d'aiuto.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica