Fortemente sottopeso: che fare?
Buongiorno.
vi scrivo per un problema che non riesco né a comprendere né a risolvere.
sono ragazzo 21 enne, alto 177 cm e che pesa 55 kg.
Ho corporatura direi molto asciutta, forse eccessivamente.
Seguo un'alimentazione normale e forse anche non corretta nel senso che spesso le quantità non sono regolari. Mi spiego meglio: quantitativi di pasta molto abbondanti (120-150gr per pasto, quasi 2 vv al giorno tutti i giorni), molti dolci, vita piuttosto sedentaria per via dello studio, molti snack pieni di grassi o zuccheri fuori pasto... eppure il mio peso oscilla sempre tra i 54 e i 56 kg.
Sono stato da un'alimentarista che mi ha fatto fare delle analisi per le intolleranze ma non c'è nulla.
Esami del sangue regolari.
Ho cominciato attività fisica (palestra) per aumentare massa muscolare, ma nulla cambia.
Due sono gli aspetti irregolari:
- il primo è che il latte e i latticini in genere mi danno, diciamo, "più fastidio" all'intestino,
- il secondo è che sono una persona costantemente nervosa e in ansia.
A volte, ammetto, sento di essere spesso spossato, stanco, ma forse è anche causa di un problema mio psicologico, in quanto vivo in una sorta di depressione ma non capisco come mai, pur mangiando tanto (e talvolta male) sono così fortemente sottopeso.
Cosa potrebbe essere? Cosa potrei fare? Cosa mi consigliate?
Ringrazio anticipatamente
Distinti saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
il sottopeso ha cause ben precise che, tanto quanto il sovrappeso, meritano la massima attenzione nonchè valutazione clinica.
Con l'intento di poterLe fornire qualche dritta, vorrei fare alcune considerazioni/domande sulle seguenti affermazioni fatte:
<<Seguo un'alimentazione normale e forse anche non corretta nel senso che spesso le quantità non sono regolari. Mi spiego meglio: quantitativi di pasta molto abbondanti (120-150gr per pasto, quasi 2 vv al giorno tutti i giorni), molti dolci, vita piuttosto sedentaria per via dello studio, molti snack pieni di grassi o zuccheri fuori pasto... eppure il mio peso oscilla sempre tra i 54 e i 56 kg.>>
Molti sono convinti, inutilmente, che mangiare tanto o mangiare tante "schifezze" possa favorire l'aumento di peso... Ma non è così!! Conoscere la Sua giornata alimentare potrebbe essere molto utile.
<<Sono stato da un'alimentarista che mi ha fatto fare delle analisi per le intolleranze ma non c'è nulla.>>
Non conosco questa figura Professionale... Forse ha usato un termine sbagliato al posto di Dietologo?! Nutrizionista?! Dietista?! Le sarei grato se lo chiarisse.
E poi...di quali "analisi per le intolleranze" stiamo parlando??!
<<Ho cominciato attività fisica (palestra) per aumentare massa muscolare, ma nulla cambia.>>
E' sicuro che attraverso la pratica sportiva...aumenti la massa muscolare?! Ma con quale regime dietetico??!
<<Cosa potrebbe essere? Cosa potrei fare? Cosa mi consigliate?>>
In attesa di Sue precisazioni e chiarimenti su quanto evidenziato per poter esprimere un parere utile, La saluto cordialmente.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica