Dubbi dieta vegetariana
Buonasera, sono una ragazza di 23 anni e da due anni seguo un'alimentazione ovo-latto-vegetariana (per un anno sono stata vegana eliminando anche latte e uova, che ho ripreso a mangiare da un po' di tempo).
Ultimamente però sento spesso il bisogno di mangiare prodotti di origine animale, desiderio non soddisfatto perché non mi sento pronta a fare questo passo indietro.
A cosa può essere dovuta questa sensazione? Può essere che il mio corpo mi segnali la necessità di assumere dei nutrienti tramite carne e pesce?
Ora come ora non riesco a pensare di poter tornare a mangiarne, ma non vorrei essere dipendente dagli integratori in caso di necessità e sto attraversando una sorta di "crisi" su ciò che mi ha spinto a fare questa scelta.
Giusto a scopo informativo le dico che le analisi vanno abbastanza bene, sono anemica ma ferritina ed emoglobina nelle ultime che ho fatto erano perfettamente nella norma, ho problemi ai reni (calcoli) e colesterolo un pochino alto "congenitamente".
Per ultimo, anche se probabilmente è un'informazione inutile, purtroppo mi faccio molto influenzare dal giudizio altrui, quindi ricominciare a mangiare carne e pesce ed essere soggetta delle critiche di altri vegetariani e vegani mi turberebbe molto.
Mi scusi per il disturbo, le auguro una buona notte.
[#1]
Gent. utente,
una dieta latto-ovo-vegetariana è considerata sufficientemente completa ed esaustiva per tutte le esigenze organiche.
E' ipotizzabile che nel Suo caso sia necessario rivedere meglio le ripartizioni dei macronutrienti e l'introito calorico giornaliero.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica