Apporto proteico corretto per sportivo
Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni alto 1,80 peso 75kg. Percentuale di grasso corporeo 11%. Pratico allenamento coi pesi 3 volte a settimana per 1h.
Quante proteine dovrei assumere giornalmente per supportare la mia attività ed avere un incremento di massa muscolare?
Quali sono i citeri da seguire per avere un apporto proteico ottimale? (considerando anche i carboidrati e i grassi nel complesso della dieta).
Grazie e Buon lavoro.
Cordiali Saluti.
[#1]
Gent. utente,
è ormai standardizzato che l'apporto proteico giornaliero deve essere di circa 0,8 g/kg di peso corporeo desiderabile.
In ambito sportivo, in assenza di controindicazioni e sotto controllo Medico è possibile anche implementare la quota proteica giornaliera fino a 1,5 g/kg di peso corporeo.
Per quanto riguarda la normale ripartizione dei macronutrineti, La invito alla lettura del seguente articolo
senza mai dimenticare l'importanza ed il ruolo principale esercitato dai carboidrati
Con l'auspicio di aver soddisfatto le Sue curiosità, La saluto cordialmente.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica