Il mio è un problema estetico, infatti sono stata visitata
Adiposità localizzata tra l'ombelico ed il pube.Il mio è un problema estetico, infatti sono stata visitata da due chirurghi estetici ed entrambi mi hanno sconsigliato la dieta e consigliato una liposuzione. Ma sia il costo che il timore di affrontare un intervento mi preoccupa, qunidi vorrei trovare altre soluzioni. Ho 49 anni, peso kg 54, sono alta m. 1,60, godo di buona salute, due volte la settimana vado in palestra e pratico Pilates, pesi leggeri, quando il tempo lo permette faccio una corsa di 15-20 minuti. Uso pochissimo l'auto. Ho una digestione veloce e soffro sempre la fame.
Non amo molto i dolci, ma amo tantissimo la pasta. Il momento in cui ho più fame è la mattina, ma non ho tempo per fare colazione perchè entro alle ore 7.00 in ufficio. Quindi dopo un cappuccino, prendo uno yogurt e qualche prodotto a base di farina, perché è l'unico alimento che mi seda la fame. Non posso mangiare la frutta al mattino perché mi da fastidio allo stomaco. Arrivo alle ore 14.00 con mal di testa e debolezza, che mi passa davanti ad un piatto di carne con verdure o di pasta. Durante il pomeriggio sto bene perché la fame scompare, per riapparire, meno violenta la sera, dove prediligo uova, verdure, formaggi e di nuovo frutta. Forse non è una dieta ben equilibrata, purtroppo bisogna fare i conti con il tempo, il lavoro ed anche i gusti. Grazie per i consigli che mi darà
[#1]
Dr.ssa Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 74
Gentile Signora
mi permetto di risponderle perchè vedo il suo consulto ancora inevaso e spero di darle consigli utili.
E' possibile fare mesoterapia nei punti di adiposità localizzata, a base di rimedi omotossicologici, del tutto innocui, privi di rischi e controindicazioni o effetti collaterali; è anche possibile fare sedute di Ossigeno-Ozono terapia, indicato anche nelle lipodistrofie; può cercare sul sito della scietà di ossigeno-ozono, un medico che la pratichi vicino casa sua.
Può usare localmente delle creme a base di edera, rusco, alghe marine ed agire principalmente sugli addominali.
Tenga però presente che, in ambito allargato/energetico, l'accumulo di adiposità nella regione pelvica può indicare una problematica nell'ambito della sfera sessuale sia di ordine psicologico che organico, nonchè problematiche legate alla "gravidanza" come scelta (desiderata, interrotta ecc).
Tutto ciò per inquadrare la problematica a 360°. Per quanto concerne l'alimentazione le consiglio almeno di usare cibi integrali e magari optare invece che il cornetto dolce, per un panino alla soia o al mais. La sua dieta mi sembra complta e sana. Eviti per qualche tempo il latte che potrebbe causarle ritenzione e lo sostituisca col te, l'orzo, se possibile spremuta di arancia+panino integrale.
Le faccio i miei auguri chiedendole di non focalizzare troppo l'attenzione su un accumulo localizzato che per altr cultura (vedi le danzatrici del ventre) costituisce perfino un attributo di bellezza, sensualità e femminilità.
La saluto cordialmente
[#2]
Utente
Grazie Gentilissima Dott.ssa Pozzi,
sia per i consigli che mi ha dato, sia e soprattutto per la frase finale. Abbiamo spesso bisogno di sdrammatizzare i nostri problemi e di imparare ad amarci.
La saluto con viva cordialità e mi dispiace che non pratichi la sua professione più vicino a dove abito.
[#3]
Utente
Gentilissima Dottoressa Pozzi,
cCon l'arrivo dell'estate sono stata bombardata dalla pubblicità di prodotti per il dimagirmento localizzato, e visto quanto le ho scritto il 23 aprile, pur facendo tesoro dei suoi consigli,ho pensato che forse l'uso di questi prodotti mi può aiutare ad diminuire l'adiposità localizzata.
I prodotti individuati sono: Adipesina e Oenobiol Remodelant.
Sono tossici o funzionano senza rovinare la salute.
Grazie ancora
[#4]
Non li conosco. Vado a controllare e presto le risponderò.
[#5]
Dunque..nell'adipesina, oltre all'alga (e vada per l'alga che contenendo iodio esalta l'attività tiroidea e quindi la lipolisi) ma se a questa aggiungiamo teina e caffeina...avremo si una lipolisi forse ulteriore ma dovremmo caricarci di una buona dose di nervosismo ed insonnia. Stesso effetto a minor costo, assunzione te e caffè ed insalata di alghe brune (coronarie permettendo).
Lasciarsi irretire dalla pubblicità? Non è la sola.
Ricordo che anni fa usai un prodotto in bustine, abbastanza noto per l'adiposità localizzata. Con estrema superficialità, mea culpa, pensando fosse la solita crema idratante con alghe e compagnia bella la usai per un pò, sentendomi molto attiva, non mi fermavo un attimo, era anche nervosa e dormivo pochissimo, e dimagrivo; ma il nervosismo e liperattività aumentavano: finalmente lessi il bugiardino...c'era TIROXINA! Un ormone tiroideo!!! Quindi attenzione anche alle creme, lozioni, gel e simili. Leggere molto bene la composizione.
Per il secondo prodotto che lei mi cita, abbastanza costoso...contiene acido linoleico che pare, dagli ultimi studi, essere in grado di agire sulle cellule adipose. Dico io però, il vecchio (e odiato) olio di fegato di merluzzo, nonché l'olio di colza, di borraggine,olio di soya e la soia stessa, il tonno e i pesci in genere, contengono i preziosissimi omega2 ed omega 3 e sarebbe meglio assumerli per via naturale.
Il business della cellulite è enorme! Tutti sono bravi a bombardare con pubblicità martellanti, pseudo-scientifiche, incoraggianti; ma bisogna fare molta attenzione e non lasciarsi irretire.
Consumi molto pesce e verdura piuttosto che carne, pasta e latticini. Preferisca il pane integrale, di mais o di soya, le patate lesse per la quota di amici e consumi frutta, succhi; elimini tutto ciò che ha sapore dolce. Questo, in aggiunta alla palestra diurna (e possibilmente notturna) gioverà indubbiamente non solo agli accumuli addominali ma rimodellerà tutto il corpo senza provocare conseguenze.
Un cordiale saluto ;)
[#6]
Utente
grazie per la disponibilità e la velocità con la quale mi ha risposto.
Per fortuna sono di natura diffidente, soprattutto della pubblicità.
Apprezzo e seguirò i suoi consigli, ed apprezzo moltissimo il suo stile espressivo simpatico e diretto.