Piatto unico

Cari dottori,
vorrei gentilmente sapere se consumare a pranzo un piatto di pasta con legumi o con piselli e simili, può considerarsi un piatto unico che non necessita di un secondo proteico. Inoltre mi piacerebbe sapere quali sono le quantità, in grammi, di pasta e di legumi che vanno uniti per formare un piatto equilibrato.
Vi ringrazio in anticipo delle risposte,
un cordiale saluto
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,

confermo che l'abbinamento di pasta (vale comunque per tutti i cereali) e legumi costituisce un piatto unico o monopiatto completo.

In linea generale (considerate le differenze nutrizionali e caloriche tra i vari legumi), un rapporto equilibrato lo si ottione con un peso pari ad 1/3 circa di legumi secchi ed un peso più o meno uguale di quelli freschi rispetto alla quantità di pasta utilizzata.

Un cordiale saluto anche a Lei.
[#2]
Utente
Utente
Grazie per la sua risposta. Sono felice di aver avuto la conferma che sia un monopiatto completo poiché lo mangio senza mai abbinarci un secondo, dato che lo trovo un piatto molto saziante( al massimo metto del parmigiano grattato sopra). La cosa che non sapevo era il bilancio giusto tra cereali e legumi, infatti la dose maggiore la riservavo per quest'ultimi, invertendo quasi la proporzione, insomma. Mi correggerò! Questo genere di piatto unico lo mangio in media 4 o 5 volte su 7 giorni, alternando pasta e riso con fagioli o lenticchie o piselli, a volte anche cicerchie. E troppo?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Ottimo...se oltre al parmigiano aggiunge anche dell'olio extravergine ed abbina un contorno a completamento del pasto!

E' una buona media, purchè faccia variare durante la settimana e per i rimanenti pasti altri alimenti ad alto contenuto proteico come le carni, i pesci, i formaggi, le uova...


Cordialità.
[#4]
Utente
Utente
Grazie, è stato molto gentile e davvero celere nelle risposte.
Buona giornata!