Integratori alimentari
Spett. Staff Medicitalia,
vi scrivo per avere informazioni sugli integratori alimentari naturali (non di sintesi) come quelli della Nutrilite.
E' vero che, essendo naturali ovvero liofilizzati di frutta e verdura, non hanno significative controindicazioni?
E è etico che una persona senza un percorso e una qualifica sanitaria possa consigliare di assumere questi integratori?
Ringraziando invio i più cordiali saluti.
G.B.
[#1]
Gent. utente,
è sempre tutto da dimostrare...soprattutto se non sono autorizzati dal Ministero della Salute e consigliati da personale non qualificato!!!
Personalmente diffiderei molto
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
Ringrazio infinitamente per la risposta data.
Anche io sono molto perplessa e sinceramente non capisco come persone non autorizzate possano, con leggerezza, proporre l'assunzione di questi integratori.
Concludo ponendole una domanda: queste persone sono passibili di denunce?
Credo che sempre e comunque sia un medico a dover prescrivere delle terapie, a meno che una persona scelga di sua spontanea volontà l'acquisto degli integratori...
[#3]
È passibile di denuncia se si dimostra l' esercizio abusivo della professione medica o il reato di truffa (se il prodotto non soddisfa i requisiti pubblicizzati) o per danni (se la sostanza utilizzata ha determinato dei danni alla salute evidenti e dimostrabili)...
Anche se in questo caso si parla di prodotti cosiddetti "da banco", il parere del Medico resta sempre indispensabile ed insostituibile!
Cordialità.