Perdita peso
Gentili dottori, vorrei sottoporre un quesito. Premettendo che: ho sofferto di disturbi dell'alimentazione per una quindicina di anni, che dopo la nascita delle mie bimbe sono ingrassata di una ventina rispetto al peso iniziale; ora mi trovo in una situazione bizzarra. Da un mesetto, per vari problemi fisici, ho di molto ridotto la quantità di cibo assunta, facendo un rapido calcolo direi che assuno tra le 150 e le 600 cal al dì. So già da me che nn va bene ma ho eliminato quasi tutto in attesa della biopsia che mi dirà cos'ho..dopo di che forse, potrò sapere cosa nn mi fa stare male.la mia domanda è questa: come mai con una quantità così ridotta di cal ho perso solo 1,5 - 2 kg?come mai quando ero " malata" riuscivo anche a perdere 1 kg al giorno? vorrei sottolineare che la mia è una semplice curiosità sul "funzionamento" del corpo.NON SONO PREOCCUPATA DELLA SCARSA PERDITA DI PESO. Vi ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di risposta. Cordialmente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
per quale motivo si è sottoposta ad una biopsia?
E' davvero certa di introdurre durante la giornata dalle 150 alle 600 kcal??!
In attesa, La saluto cordialmente.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
dottore grazie per la celere risposta. la biopsia la farò lunedì per accertare se sono o meno celiaca. per quanto riguarda le calorie, oggi per esempio ho assunto: un caffè con un cucchiaino di zucchero a colazione, 2 carote grattuggiate (in realtà meno perchè un terzo della porzione l'ha mangioata mia figlia) con un cucchiaino di olio un pizzico di sale e del limone. Quante cal saranno? Attendo notizie.Buona sera
[#3]
Le credo se scrive quello che ha mangiato OGGI...ma da Medico, mi perdoni, scuoto la testa se vuol farmi credere che
(..)Da un mesetto, per vari problemi fisici, ho di molto ridotto la quantità di cibo assunta, facendo un rapido calcolo direi che assuno tra le 150 e le 600 cal al dì.(..)
Si rende conto che non avrebbe avuto nemmeno la forza nelle dita per scrivere questa richiesta?!
Le auguro che l'esito dell'esame bioptico risulti negativo e resto, in ogni caso, a Sua disposizione per eventuali chiarimenti ed ulteriori aggiornamenti.
Cordiali saluti.
[#4]
Utente
dott. Marcolongo lei che è medico dovrebbe sapere che certi soggetti (gli anoressici per esempio) sono capaci di lunghi digiuni senza (almeno nel mio caso) esserne particolarmente debilitati. Quando ero nel pieno della malattia ero capace di digiunare anche per 2 mesi di fila e quello che ho mangiato ieri sarebbe stato quasi un pasto luculliano. Detto ciò è ovvio che comunque io non sia in perfetta forma e abbia nel corso della giornata frequenti capogiri, e che la dieta non si risolve ogni giorno in 2 sole carote, magari mangio un po' di verdure o qualcos'altro ma sono certa di non superare una certa soglia calorica. In conclusione, saprebbe darmi una spiegazione sul quesito posto? La ringrazio augurandole il buongiorno.
[#5]
non voglio entrare in merito della Sua triste esperienza vissuta nel passato e che spero abbia lasciato per sempre alle Sue spalle, ma l' Anoressia quella con la A maiuscola "consuma" in maniera così evidente il corpo di chi ne è affetto...da costringerlo a degenze più o meno lunghe in ambiente ospedaliero per evitargli il peggio.
E queste situazioni le ho vissute direttamente come Medico e le vivo ancora oggi nei miei Studi!!
Ciò che riguarda il Disturbo del Comportamento Alimentare del Suo passato (oltre15 anni fa) veniva vissuto, fisicamente, da una ragazza... Oggi molti fattori hanno modificato le reazioni del Suo organismo: perdita di massa magra per pregressa patologia psicogena, fisiologico rallentamento dell'attività metabolica per il trascorrere degli anni, gravidanza, ecc. .
Non vorrei continuare a dubitare...ma si soffermi su quest'ultima sua frase
(..)e che la dieta non si risolve ogni giorno in 2 sole carote, magari mangio un po' di verdure o qualcos'altro(..)
Chiudo questo discorso, non per polemizzare ma per chiarire quanto tutto sia relativo e da verificare, per giungere alla "conclusione" del Suo intervento
(..)saprebbe darmi una spiegazione sul quesito posto?(..)
Nei limiti delle nostre conoscenze...è possibile darLe una spiegazione!
Dovrebbe eseguire, tramite prelievo venoso, un controllo ematochimico di routine, oltre al dosaggio di alcuni ormoni, elettroliti, ecc.; andrebbe effettuato un esame (Calorimetria o Impedenziometria) per stabilire il Suo metabolismo basale (BMR) e valutato il Suo dispendio energetico giornaliero.
A questo punto, qualsiasi dubbio sarà risolto!
Spero di essere stato esaustivo.
Buona giornata.
[#6]
Utente
la ringrazio molto dottore mi ha chiarito le idee...comunque non per polemizzare ma non capisco che motivo avrei avuto per dirle delle fesserie. Non è affatto piacevole avere la sensazione di passare per bugiarda. La ringrazio ancora per la sua attenzione e le auguro buona giornata.