Alimentazione per gastrite cronica atrofica
buongiorno,
sono disperata non so più cosa mangiare, è dal 17 agosto che ho continui crampi di fame molto dolorosi. ho una gastrite atrofica con metaplasia intestinale e nonostante la cura che faccio con lucen 20 e noremifa dopo i pasti nessun miglioramento. forse sbaglio qualcosa nell'alimentazione. vi faccio un'esempio di quello che mangio e non magio. la mattina latte e biscotti e nel latte metto orzo solubile. a pranzo pasta e qualche secondo di carne o latticini o pesce o uova. la sera sempre carne con verdure o pesce o uova. quello che jho eliminato è caffè, bibite gassate, alcolici mai bevuti in vita mia, aceto, alcuni frutti aciduli come arance uva, legumi non ne prendo solo raramente passati, fritture mai. la domenica e il lunedì mangio maccheroni al sugo di pomodoro ma mai i pomadori crudi. forse c'è qualche alimento che devo eliminare? sarà il latte sarà la pasta non so davvero che alimentazione seguire ed i medici mi hanno solo dato delle linee generali da seguire che seguo. il fumo l'ho eliminato da qualche giorno al massimo due o tre sigarette al giorno.
sono alta 1,63 e peso 57 kg
potreste aiutarmi? grazie
[#1]
Gent. signira,
dal Suo scritto evidenzio un' eccessiva preoccupazione, inutile e controindicata ai fini della Sua guarigione. Ricordi che stress e forte agitazione non aiutano in nessun caso.
Intanto, segua scrupolosamente le indicazioni terapeutiche e le visite di controllo prescritte dal Gastroenterologo di fiducia.
Per quanto riguarda l'alimentazione, in linea generale gli alimenti da evitare sono:
- caffè e the concentrato, bevane alcoliche e bibite gassate in genere, brodo di carne e di pesce
- latte intero, formaggi grassi
- carni e pesci grassi, affumicati, conservati, salumi e insaccati, carne cruda in genere
- uova fritte o sode
- pane fresco, pane di segale o integrale, polenta, grissini e crackers integrali, risotti e pastasciutta in porzioni grandi
- prugne, pesche, frutta secca, agrumi e succhi di agrumi
- verdura cruda, leguminose e brassicacee (cavoli, broccoli ecc,), cipolla, pomodoro e succo di pomodoro,
pepe, aglio, menta
- cioccolato, dolci con creme
- grassi in genere, fritti e fritture
Alimenti consigliati:
- tè detetinato (raramente) e caffè decaffeinato (raramente), latte scremato, succhi di frutta non zuccherati
- porzioni piccole di prodotti caseari poveri di grassi
- porzioni piccole di carne e pesci magri meglio se tritati o passati oppure sottoforma di polpette crocchette o hamburger
- pane tostato
- porzioni piccole di pasta corta e ben cotta, riso
- frutta preferibilmente cotta, gelatina di frutta, polpa di frutta ben matura
- porzioni medie di vegetali lessi e passati e leguminose decorticate o passate
- miele (per dolcificare)
- acqua naturale e minerale naturale
Importante anche la metodica di cottura; tutti gli alimenti devono essere cucinati alla griglia, in umido, lessati, al cartoccio, al forno, al vapore.
Con l'auspicio di aver soddisfatto le Sue aspettative, resto a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
buonasera dott. Marcolongo,
grazie mielle per i suoi suggerimenti, vorrei solo chiederle un chiarimento sulla frutta e la verdura cioè quali posso mangiare? Solitamente mangio carote, zucchine e fagiolini scaldati, e come frutta io adoro tutta la frutta, ma la mela cotta mi fa venire da vomitare. Non sapevo che le pesche e le prugne non erano indicate e quest'estate ne ho mangiate almeno una al giorno. Per il resto è davvero dura decidere cosa mangiare e quando mi vengono i crampi notturno ho già tostato del pane per tamponare. prima mangiavo fette biscottate...
grazie ancora
[#3]
Gent. signora,
purtroppo in questa stagione, per la frutta, non ha molta scelta...a parte mele e pere (meglio cotte), kiwi e ananas fresco di tanto in tanto.
Ricordi, infine, di prestare molta attenzione alla masticazione dei cibi.
Cordiali saluti.