Cosa mangiare prima di allenarsi al mattino
Buon pomeriggio Dottori,
sono un ragazzo sportivo, ventiseienne, pratico da svariati anni il body building a livello amatoriale, non amo le masse esagerate, il mio stile è più improntato sul body fitness diciamo. Premesso ciò a causa di impegni di lavoro che mi terranno impiegato per tutto il giorno, ho deciso di spostare la palestra al mattino prima di andare in ufficio, per cui da circa le 07.30 alle 08.30. La mia domanda è: cosa mangiare prima di allenarmi? (se mangiare qualcosa) e cosa dopo l'allenamento, tenuto presente che non ho tendenza ad ingrassare, ho il metabolismo abbastanza alto, e anzi noto una leggera tendenza a dimagrire se non mangio adeguatamente per il dispendio calorico giornaliero, soprattutto perdo massa nelle gambe. Sperando di esser stato chiaro resto in attesa di un vostro gentile consiglio, saluti e buon lavoro a tutti!
[#1]
Gent. utente,
l'alimentazione per lo sportivo deve rispettare delle regole ben precise...per tutta la giornata e questo può essere concordato e personalizzato soltanto con l'intervento diretto del Dietologo.
Se, invece, la pratica sportiva avviene con minime pretese ed affrontata per tenersi in forma (come mi pare di aver capito per quanto la riguarda), allora può essere utile la lettura del seguente articolo:
Resto a disposizione per ulteriori ed eventuali chiarimenti.
Cordialmente.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica