Dimagrire e assenza forza volontà
Buon giorno. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere a questa richiesta di aiuto. Ho 48 anni, sono alta 1.70 e penso di pesare circa 80 KG. Nella mia vita sono dimagrita e ri-aumentata di circa 30 kg per 4-5 volte. a 15 anni e a 40 anni ho sofferto di due episodi di anoressia, l'ultimo connesso ad una grave forma di depressione. L'anoressia, visto anche il peso che purtroppo devo modificare, è assolutamente alle spalle. Adesso mi ritrovo, per l'ennesima volta, a confrontarmi con il problema opposto. So perfettamente che l'unica strada per dimagrire è la dieta. In passato ho trovato la forza di affrontare questo passaggio e infatti, sono riuscita a raggiungere risultati eccellenti (più che cancellati però da successi aumenti di peso). Mi rendo conto che il problema si sta ingigantendo in quanto il mio pensiero è rivolto solo al peso e vivo con estrema difficoltà il fatto che non riesco a ritrovare quella "cosa" nascosta in me che è la forza di volontà. Ho pensato di chiedere aiuto chirurgico (bendaggio o riduzione dell'intestino). A parere di un medico consultato però, le controindicazioni di questi interventi sono piuttosto importanti e mi ha sconsigliato di procedere su questa strada. So che non esiste la pillola magica ma ci può essere aiuto farmacologico che riesca ad attutire la fame? Tengo a precisare che la mia non è fame nervosa. E' fame e basta. E riconosco che l'aumento è legato solo al fatto della dieta squilibrata e dell'assenza di moto. Non faccio quindi parte dei soggetti che non capiscono perchè aumentano di peso non mangiando. Il problema è che non riesco ad uscire da un circolo vizioso che si è venuto a creare. Sono disperata perchè capisco che sto incamminandomi verso il tunnel della depressione che ho già percorso 8 anni e mi ha provocato tanto dolore. Ritengo che,in realtà, non ci sia via d'uscita in quanto, qualsiasi medico nutrizionista, mi darebbe una dieta che, già in partenza, saprei di non riuscire a seguire. Probabilmente non c'è soluzione. Ma invio ugualmente questa mail.
[#1]
non si butti assolutamente giù: non è vero che non c'è soluzione ma lei deve crederci ed impegnarsi con pazienza! la sua storia lunga e complessa richiede però l'aiuto di più professionisti che la seguano e l'aiutino,si rivolga quindi al più presto ad una struttura specializzata in disturbi alimentari dove potrà essere seguita sotto più aspetti.forza!
Cordiali saluti Cristina Pagetti
[#2]
Utente
gentile dottoressa, la ringrazio per le parole di comprensione ma sono veramente convinta che non ci sia soluzione e, in questo preciso momento, mi chiedo perchè vi ho scritto. 4 anni mi sono rivolta ad un centro specializzato a milano (pur abitando a venezia). la risposta della dottoressa è stata: noi curiamo solo i giovani e le persone avanti con l'età. avevo 43 anni. un saluto e comunque grazie per il tempo che mi ha dedicato
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 4.1k visite dal 16/03/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.