Dieta, sport ma nessun risultato
Buongiorno,
sono una ragazza di 30 anni alta 165 e peso 60 kg.
Il problema è che negli ultimi 2/3 mesi sto cercando di perdere circa 2,3 kg ma non ci riesco proprio (anzi a volte ingrasso anche)!
faccio colazione con 3 biscotti secchi e cappuccinno, pranzo con un secondo e tante verdure e cena con un altro secondo, verdure, pane e a volte 1/2 biscotti.Non mi sembra di esagerare!!Inoltre ogni mattina faccio 1 ora di cyclette SEMPRE (da circa 3 anni) e 3 volte alla settimana acqua gym!
Ma nulla sembra servire...ultimamente mi sto pesando tutti i giorni ma è una delusione continua!Sono andata anche da una dietologa ma il risultato è lo stesso visto che l alimentazione che seguo è già quella giusta? Che posso fare? mi sta venendo voglia di mollare bici, acquagym e tutto e finalmente concedermi anche un gelato o una pizza! Mi sembra tutto inutile!!!Sbaglio qualcosa????
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
l'Indice di Massa Corporea (BMI) ottenuto dai dati pondero staturali è 22,03, corrispondente ad un soggetto normopeso.
Questo potrebbe essere un primo valido motivo per il quale il Suo organismo presenta qualche difficoltà a perdere qualche altro chilo.
L'alimentazione seguita, poi, non mi trova perfettamente d'accordo (semi-dissociata) per lo sbilanciamento a sfavore dei carboidrati complessi.
Infine, non sottovaluti l'azione tonificante prodotta dall'attività sportiva sulla massa muscolare e quella di un'eventuale variazione dei liquidi corporei. Entrambe possono favorire incrementi ponderali...positivi.
Per ulteriori approfondimenti, La invito alla lettura dei seguenti articoli:
Con l'auspicio di aver chiarito minimamente i Suoi dubbi, La saluto cordialmente.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la risposta molto esausitiva.
Il punto è che a me andrebbe anche benissimo rimanere su questo peso se potessi cmq mangiare 'normalmente'...ma purtroppo io riesco a mantenere questo stato solamente mangiando molto poco!
Non mio concedo MAI una pizza, un gelato o un dolce!!!
Dalle analisi fatte dalla nutrizionista, il mio metabolismo basale era sui 1300 che unito poi allo sport che faccio tutti i giorni, tocca 1800 al giorno!
Ma io mangio molto meno di 1800 o anche di 1400...io adesso starò sui 1200!
Avevo una buona percentuale di massa magra dovuta allo sport e un buon livello di idratazione!
Io non so più cosa pensare...forse intolleranze alimentari? forse troppa ritenzione di liquidi? (nell ultimo mese ho ELIMINATO totalmente il sale)...
poi penso che pesarmi tutti i giorni, non sia positvo perchè mi innervosisce e mi avvilisce quando non vedo nemmeno un etto in meno (ma anzi altri in più)!
Pensa dovrei eliminare la bici tutte le mattine e magari pesarmi solo una volta al mese?Andare dall'ennesimo dietologo? fare test allergici?
La ringrazio e le auguro buon lavoro
[#3]
escluda a priori le cosiddette "intolleranze alimentari"! Quelle realmente riconosciute in ambito Medico sono l'intolleranza al lattosio e al glutine. Tutto il resto fa parte della medicina non convenzionale.
Evitare di pesarsi tutti i giorni??
E' sempre consigliabile! Il peso corporeo subisce costantemente delle variazioni fisiologiche non dovute (per fortuna!!!) solo ed esclusivamente ad aumenti o riduzioni della massa grassa!
Evitare la bici tutte le mattine o altre attività sportive??
Assolutamente sbagliato! Una sana attività sportiva supportata da un regime alimentare corretto è sempre un'accoppiata vincente.
(..)Dalle analisi fatte dalla nutrizionista, il mio metabolismo basale era sui 1300 che unito poi allo sport che faccio tutti i giorni, tocca 1800 al giorno!(..)
Di quali "analisi" (ematochimici?? strumentali?? tabellari??) e di quale "nutrizionista" (medico?? biologo?? o altre figure professionali??) stiamo parlando?
In attesa...cordiali saluti.
[#4]
Utente
La ringrazio ancora per la cortese risposta.
L'analisi è stata fatta tramite una pedana (simile a una bilancia) su cui sono salita e che era collegata a una 'macchina' che ha elaborato il mio indice corporeo, la quantità di acqua presente e il metabolismo basale.
La dottoressa è un medico chirurgo laureata in scienze della nutrizione umana, psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale e docente di psicopatologia dei disturbi alimentari.
Cosa mi consiglia dottore? che stile di alimentazione/vita dovrei avere?
[#5]
Indipendentemente dall'apporto calorico della Sua dieta, che non ha mai menzionato...Le consiglio di sottoporsi ad una visita Dietologica degna di questa disciplina Medica altrove.
Resto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti futuri.
Cordialità.