Dieta generica

BUONGIORNO. DA ORMAI MOLTI ANNI PESO CIRCA 60 KG E SONO STABILE. MA HO UNA PANCIA CHE TUTTI MI DICONO CHE SEMBRO INCINTA. NON HO MAI CAPITO SE E' PERCHE' SOFFRO DI CISTITE OGNI TANTO O SE E' QUALCOS ALTRO (ERNIA...?). STAVO GUARDANDO SU INTERNET UN PO' DI DIETE CHE MI HANNO CONSIGLIATO ALCUNI SITI E TUTTE DICONO DI MANGIARE CIRCA 5 PASTI AL GIORNO. IL MIO PROBLEMA E' PROPRIO QUESTO (A PARTE CHE NON RIUSCIREI A MANGIARE SALATO AL MATTINO COME ALCUNE DIETE SEGNANO!): AL MATTINO FACCIO UNA COLAZIONE ABBONDANTE E A MEZZOGIORNO MANGIO POCO PERCHE' SONO ANCORA PIENA. ALLA SERA MANGIO UN PASTO REGOLARE. AVETE QUALCHE CONSIGLIO? NON RIESCO A MANGIARE POCO AL MATTINO PERCHE' HO MOLTA FAME. E' IL DIABETE CHE MI CREA QUESTI PROBLEMI DI FAME E DI PANCIA GONFIA? O MI DEVO DOLO IMPORRE IO DI FARE PIU' PASTI AL GIORNO? VORREI PERDERE SOLO QUALCHE CHILO E FACCIO POCA ATTIVITA' FISICA. GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

intanto per i prossimi consulti La invito ad utilizzare la scrittura in "minuscolo" e non MAIUSCOLO. Questo permetterà a qualsiasi lettore di comprendere meglio quanto scritto.

Non chiarisce bene la Sua situazione.

Scrive di voler perdere qualche chilo...ma dichiare di pesare soltanto 60 kg!

Descrive un addome gonfio...ma da questa postazione non possiamo capire se si tratta di un addome meteorico o di grasso localizzato o di ipotonia muscolare e/o lassità dei tessuti cutanei!

Riferisce di una patologia diabetica...ma non chiarisce il tipo, nè se segue terapie!

Per quanto sopra, comunque, cercherò di aiutarLa a risolvere qualche dubbio.

Anzitutto, eviti di navigare sul web in cerca di diete dimagranti: non sa se nelle Sue condizioni di salute possano giovare ma, soprattutto, diffidi di "false promesse" e "facili miracoli!
Inoltre, una dieta deve essere personalizzata tanto quanto un farmaco!

Se ha deciso di perdere qualche chilo, consulti prima il Suo Curante e chieda se nelle Sue attuali condizioni è consigliabile un calo ponderale.

Al momento, Le fornisco ulteriori notizie per spunti di riflessione attraverso la lettura dei seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/945-cibo-e-salute.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!