Intossicazione alimentare
[#1]
Gent. utente,
se ben conservata...nulla di tutto questo!
Al massimo potrebbe esserci stata un'alterazione dei grassi, causa del Suo lieve malessere.
Stia tranquillia!
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#3]
la tossina botulinica è una neurotossina prodotta in natura da un batterio, il Clostridium botulinum per definizione "anaerobio" (si sviluppa in mancanza di ossigeno) che, nel caso in cui venga ingerita con alcuni alimenti avariati (prevalentemente conserve sott'olio), provoca il botulismo, una patologia caratterizzata dalla paralisi dei muscoli. E' una tossina termolabile (ad alte temperature viene distrutta) e diviene relativamente instabile, perdendo la sua attività biologica, a temperature superiori ai 30°C e a valori di pH superiori a 7 (ambienti non acidi).
Per fortuna alimenti contaminati da tossina botulinica sono rari ed è possibile individuare una sua eventuale presenza per la caratteristica "bombatura" presente sulle confezioni.
Sperando di aver fatto un minimo di chiarezza, Le auguro buona giornata.