Una dieta per rimettersi in sesto

Gentile dottore, sono un ragazzo di 21 anni.
Sono alto (si fa per dire!) 1,65 circa e peso intorno ai 60 kg.
Sono uno di quei ragazzi comunemente definiti "ne magri ne grassi" e mi è stato anche detto che il mio peso è abbastanza proporzionale alla mia altezza ( anche non sono sportivo e di conseguenza non ho un "bel fisico" e sono un po' flacido).
Ho notato però che in questi ultimi mesi ho preso peso.. infatti ora peso 60 ma un anno fa pesavo intorno ai 55-56.. e mi sentivo molto meglio dal punto di vista estetico. Ho la faccia già tendente al "gonfio", ora con questi kiletti in più mi sento ancora più gonfio e anche la pancia si vede!
Vorrei domandare quale secondo voi è una dieta (chiaramente non chiedo e non pretendo specificità, ma così su due gambe) apposita per il mio caso per perdere 4 o 5 kg e ritornare in forma. Insomma qualche consiglio!
Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
l'Indice di Massa Corporea (IMC) ottenuto dai Suoi dati pondero staturali è 22,04 = normopeso! Complimenti, quindi, per l'invidiabile peso-forma...anche se non comprendo il motivo di voler perdere altri chili e rasentare il sottopeso.
Potrebbe, senz'altro, sentirsi meglio dedicandosi a qualche attività sportiva durante la settimana.

Intanto, per ulteriori spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto