Rinforzare tendini e alimentazione urgente!
Salve, sono un chitarrista e circa quest'estate ho sofferto di tendinite all'avambraccio che mi ha costretto a stare fermo per un pò....da circa un mese ho ricominciato a suonare di nuovo, col gruppo e vorremmo fare sul serio solo che ogni volta che smetto di suonare ho sempre dei fastidi e la paura che dopo qualche giorno non passino si fa sentire, non sopporterei stare senza suonare per lungo tempo, la passione è la passione.
Quindi ho sentito che i tendini è possibile rinfonzarli anche con una sana alimentazione e esercizi, potreste dirmi quale sarebbe l'alimentazione ideale per evitare incidenti di questo tipo, oppure esercizi e varie precauzioni?
Dettagli:
-Ho 18 anni
-I tendini in questione sono quelli del braccio e mani
-Ho dei concerti fissati quindi difficilmente posso stare fermo per più di una settimana.
Altra domanda è utile suonare con polsini (se si di che tipo?) oppure c'è qualcosa che permetta di suonare anche se con dei fastidi per non aggravare??
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79
Caro utente,
La invito a ridimensionare il Suo concetto di "urgenza".
Guardando i Suoi consulti, il titolo del post contiene SEMPRE le parole: "aiuto, urgente, panico, entrate"...
spesso per questioni -mi perdoni- francamente banali.
Ha mai sentito parlare di Pierino e il lupo?
Alimentazione e "fastidi ai tendini" NON è nulla di urgente.
Può provare a farsi prescrivere dal Suo medico di base un integratore alimentare, ve ne sono in commercio di SPECIFICI per il rafforzamento tendineo.
Intanto provo a spostare il Suo consulto in scienza dell'alimentazione, vediamo se lì i colleghi hanno qualche consiglio per Lei.
Distinti saluti
Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it
[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
un'alimentazione varia e completa che apporti tutti i nutrienti, tra cui vitamine e minerali, e' l'ideale per qualsiasi attivita' ...compresa quella del concertista. Pero', ricordi che e' fondamentale dedicare sempre qualche ora della giornata per conservare l'agilita' delle dita e polso e migliorare la tecnica strumentale. Parola di Dietologo-sassofonista!!!
Cordiali saluti e Felice Anno Nuovo...e in bocca al lupo per la Sua carriera di chitarrista.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#3]
Utente
Per Dott. Caldarella:
Ha perfettamente ragione, so di essere molto spesso esagerato, e del rischio che corro, ma non so se ha mai avuto a che fare con soggetti ansiosi e ipocondriaci, vede è un anno che sono in cura e ho avuto molti benefici, ma continuo ogni tanto ad avere delle ricadute. La comprendo e mi scuso soprattutto verso le persone che effettivamente l'urgenza la hanno davvero, ma alle volte è più forte di me....viene da scrivere la parola urgente per il fatto di ricevere prima delle risposte per calmare l'ansia....Però riconosco che non è rispettoso. La ringrazio e mi scuso di nuovo.
Per Dott. Marcolongo
La ringrazio del commento, già stò dedicando un oretta al giorno per l'elasticità e soprattutto allenamento con un sacchetto che faccio sollevare a turno dalle mie dita. circa 500g.
Provvederò a effettuare una dieta ricca di minerali e vitamine. grazie mille.
[#4]
Utente
[#5]
...se ho mai avuto a che fare con ipocondriaci? Pressappoco tutti i giorni. E' un disturbo molto comune, ma generalmente il paziente non ammette di avere un problema di gestione dell'ansia, e si limita a pensare che il medico non prenda sul serio il suo problema ortopedico. Non ha idea invece di quanti problemi si risolverebbero se i pazienti riuscissero a "guardarsi dentro" un pochino di più!
Ma mi sembra che Lei, avendo individuato il nocciolo del Suo problema (l'ansia, non il tendine in sè) è già un passo avanti.
Generalmente, imparando a dominare l'ansia, il corpo non è più tutto teso ad "ascoltarsi" alla ricerca di anomalie e segnali patologici, con il risultato che tutti questi "rumorini" di disturbo cessano di preasentarsi.
Se lo desidera, può privare a postare una richiesta in area psicologica, i colleghi hanno aiutanto tantissimi utenti con problemi di "ipocondria".
Tornando all'aspetto ortopedico....
Leggo le ultime righe per il Dott. Marcolongo:
LEI FA SOLLEVAMENTO PESI CON LE DITA?!?
Mi scusi, ma non Le è mai venuto in mente che forse è proprio questo a causarLe le Sue tendiniti?
Classicamente, tutti i fisioterapisti, al MINIMO segno di infiammazione tendinea sospendono tutti gli esercizi coi pesi...
Prima ancora di pensare ad una dieta per irrobustire i tendini, io eviterei di rovinarmeli con degli esercizi stressanti, e che di sicuro non stimolano l'agilità.
Cari colleghi musicisti, venite in mio soccorso! Chi era quel famoso pianista che si era rovinato irrimediabilmente le mani con i pesi? Chopin? O forse Mendelssohn?
[#6]
Utente
In effetti avevo intenzione di riprendere, questo perchè quando questa estate ebbi dei problemi fu il fisioterapista a dirmelo.. ma abbandonai subito... comunque apparte questo che quindi eviterò le chiedo se è possibile suonare con qualche precauzione insomma se ci sia qualcosa che riesca ad evitare che si aggravino ecc....ad esempio polsini o cose del genere
[#7]
"...dedicare sempre qualche ora della giornata per conservare l'agilita' delle dita e polso e migliorare la tecnica strumentale." era riferito ad esercitarsi con lo strumento, come avviene per tutte quelle attivita' in cui e' richiesta abilita' e destrezza...e non al sollevamento pesi!!!!
Per il resto, mi sembra logico che segua i consigli di un Medico specialista Ortopedico e non quelli di un fisioterapista...non crede??!
Tanti cari auguri.