Dieta con ipertiroidismo subclinico

Buongiorno,
premetto innanzittutto che ho sempre avuto un metabolismo piuttosto "lento" e comunque dopo una serie infinita di diete ero riuscita ad assestare il mio peso sui 57-58 kg (sono alta 1.58 ed ho 35 anni): non ero magrissima, ma per una persona che è sempre stata sui 64 mi sembrava già un buon compromesso. Poi la ricerca di un figlio mi ha portato a dover assumere nell'arco di 1 anno 2 cicli da tre mesi ciascuno di clomid+gonasi+dustafon....risultato da settembre ad oggi ho tirato su quasi 10 kg (ed una gravidanza poi finita male). Inoltre nel fare i vari esami del caso, dai dosaggi ormonali si evidenziò un leggero ipertiroidismo subclinico (ft3 ed ft4 nella norma, tsh leggermente sotto al minimo): facendo vedere gli esami al mio medico di base ha detto di non preoccuparmi e di limitarmi a controllare il tutto tra qualche mese.
Settimana scorsa mi sono recata da un dietologo al quale ho esposto la situazione e mi ha dato una dieta e delle pastiglie di cui espongo la composizione:
acido folico 5 mg
niacina 5 mg
sodio deidrocolato 50 mg
l-arginina base 250 mg
coenzima q10 20 mg
bupropione hcl 50 mg
cellulosa microcristallina qb
ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che è solo un minimo aiuto x ridurre il senso di fame e riattivare un po' il metabolismo....Vorrei un vostro parere...posso assumenre tranquillamente le pastiglie? ci sono in esse sostanze nocive? C'è presenza di anfetamine? (ho già fatto questo errore anni fa e non vorrei incapparci ancora).
Grazie
[#1]
Dr.ssa Cristina Pagetti Dietologo, Medico estetico 54 2
Sono personalmente assolutamente contraria all'uso di farmaci per perdere peso,in particolare quando non viene chiaramente specificato il tipo di sostanza che si consiglia ad un paziente.il bupropione ad esempio è un antidepressivo (usato spesso per smettere di fumare!).le consiglio quindi di seguire senz'altro una dieta ipocalorica ma non troppo restrittiva(non meno di 1200 calorie)e di fare attività fisica.dovrà però avere pazienza e tenacia: soprattutto nelle persone che come lei hanno già fatto varie diete i risultati sono spesso più lenti, ma poi duraturi nel tempo. cordiali saluti
Cristina Pagetti

Cordiali saluti Cristina Pagetti

[#2]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dottoressa per l'attenzione prestata...ma il bupropione per cosa mi sarebbe stato dato? Mica fumo...Ad ogni modo cercherò di seguire il suo consiglio e trovare un buon dietologo. Ma avendo problemi col TSH un po' basso è meglio prima mi rechi da un endocrinologo?
[#3]
Dr.ssa Cristina Pagetti Dietologo, Medico estetico 54 2
per la prima domanda...non ho una risposta!...per il resto penso possa intanto iniziare con un dietologo, ricontrollare gli esami fra qualche tempo e quindi ,con il suo medico, valutare la necessità di un eventuale controllo endocrinologico.
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto