Effetti obesità prima/dopo dieta: spunti e letture consigliate?
Gentili dottori,
in questo caso più che chiedervi un parere su uno specifico sintomo, vi chiedo qualcosa di preciso legato all'obesità, e cioè: si conoscono bene i danni legati al sovrappeso sul corpo, oltre che le malattie cui l'obesità stessa può predisporre.
Ma cosa succede al corpo una volta che l'individuo sovrappeso/obeso è riuscito a ritrovare il giusto peso seguendo una dieta sana e bilanciata?
So che questa risposta può dipendere da molte variabili. Ad es., di quanti kg la persona era in sovrappeso, da quanto tempo, se l'obesità era già riuscita a danneggiare alcuni organi, e così via.
Però vorrei avere almeno un'idea, capire cosa succede al corpo quando il grasso in eccesso viene eliminato.
Mi viene in mente quello che si sente dire riguardo al fumo: che dopo un tot. numero di anni che si è smesso di fumare, il rischio di tumore al polmone ritorna ad essere quello che si aveva prima di iniziare.
Ecco, mi chiedo: chi è stato sovrappeso per molti anni, può dimagrendo ritornare ad essere sano com'era prima di ingrassare? Può tornare ad avere gli stessi rischi cardiovascolari/tumorali di una persona sana che non è mai stata in sovrappeso?
Ci sono dei danni irreversibili che non è possibile correggere nemmeno con il dimagrimento? C'è un punto di non ritorno nell'obesità? Avete qualche lettura da consigliarmi in merito?
Vi ringrazio, cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
rientrare nei parametri del peso forma e' dimostrato poter garantire alla propria salute una netta riduzione di tutti i rischi correlati e conseguenti all'obesita' piu' di quanto si possa immaginare.
Cordialita'.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta, Dr. Marcolongo.
Avrebbe forse qualche lettura da consigliarmi, qualche libro o articolo specifici sull'argomento? Sto facendo una ricerca e mi servirebbero più dati possibile in merito. Quindi, non tanto un libro o articolo inerenti la dieta, ma il post-dieta. Se ce ne sono.
Grazie ancora