Dieta candida
Gentile Staff,
scrivo per ricevere un consulto in merito alla dieta da seguire per combattere la candida, contro cui lotto ormai da due anni. Preciso che ho già seguito terapie con lavande, creme e Diflucan antimicotico senza alcun risultato, quindi su consiglio del mio medico di base mi sono rivolta ad un dietologo/omeopata che mi ha prescritto per 40 giorni una dieta priva di pasta e pane (se non integrali), zuccheri, salumi e carne, sostituendo le proteine "vietate" con quelle che posso ricavare da legumi e uova. Il mio problema è quello di essere però (da sempre)in sottopeso. Sono alta 1.67 e peso 50 kg, non vorrei dimagrire ulteriormente dato che devo eliminare i carboidrati. Posso procedere con questa dieta sapendo che riuscirò comunque a mantenere la mia attuale corporatura o c'è il rischio (totalmente indesiderato) di dimagrire eliminando questi alimenti?
Grazie.
[#1]
Gent. utente,
intanto precisiamo che non esistono proteine "vietate" (forse lo sono per l' omeopata!).
Una candidosi vaginale, le cui cause possono essere tante e diverse (stress, terapie farmacologiche, stipsi, manovre igieniche scorrette, biancheria intima, attività sportiva, ecc. ecc.) necessita innanzitutto di una corretta valutazione e terapia da parte dello specialista Ginecologo o Dermatologo. Quindi, se necessario, ne colsulti più di uno prima di perdere le speranze per una buona guarigione.
Per quanto riguarda l'alimentazione, effettui cicli (anche per lunghi periodi) di fermenti lattici, elimini gli zuccheri semplici e segua un regime alimentare vario, equilibrato e ricco di fibre.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
La ringrazio Dottore, purtroppo sono già stata seguita da diversi ginecologi per questa candida così persistente, da due anni a questa parte ho effettuato diversi tamponi e terapie che si sono rivelate inefficaci. Ora ho scelto di rivolgermi a questo dietologo e omeopata perchè ho ricevuto diverse testimonianze di donne con il mio stesso problema che ne hanno tratto beneficio, è un tentativo come un altro augurandomi di ottenere risultati migliori e di non perdere chili, per questo mi chiedevo se posso rinunciare per 40 giorni ai carboidrati (sostituendoli con pasta integrale, riso, legumi, uova ecc) come mi è stato consigliato senza rischiare di perdere chili.
Grazie ancora per l'attenzione
[#3]
(.)posso rinunciare per 40 giorni ai carboidrati (sostituendoli con pasta integrale, riso, legumi, uova ecc) come mi è stato consigliato senza rischiare di perdere chili.(.)
non leggo nel Suo post l'eliminazione dei carboidrati...ma una normale sostituzione con quelli integrali, cioè più ricchi di fibre.