Colesterolo ..
buongiorno,sono una ragazza di 18anni,un pò di tempo fa ho fatto delle analisi del sangue xk avevo problemi a respirare,dalle analisi è risultato k ho il colesterolo alto a 264,sono andata dal mio medico di base, e mi ha soltanto tolto il formaggio,posso mangiare tutti i tipi di carne,pasta,pesce ecc.. Alcuni miei conoscenti k hanno anche loro il colestero alto,i medici gli anno detto k non possono mangiare formaggio,solo due tipi di carne,niente salumi e niente fritto e devono seguire una dieta.. Io ora mi sento confusa.. K cosa devo fare? Cosa posso mangiare?? Devo seguire una dieta?? Se si quale? Grazie mille..
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
intanto ricordi sempre di sottoporsi al prelievo venoso a digiuno e dopo 12 - 14 ore dall'ultimo pasto consumato la sera precedente. Ciò permette di ottenere risultati più attendibili.
Oltre al valore del Coles. tot. è sempre opportuno, poi, verificare sia quello HDL che LDL.
Infine, gli alimenti da evitare, oltre ai fritti e fritture in genere, sono i formaggi grassi, i condimenti di origine animale (burro, strutto, panna, ecc.), tutti gli insaccati (eccetto, bresaola e prosciutto crudo magro), i dolci e preferire il consumo di carni e pesci magri, i legumi, senza trascurare le fibre (frutta, verdure ed ortaggi).
Bene il consumo di cereali (pasta e pane) e ricordarsi di bere almeno 1,5 - 2 lt. d'acqua al giorno.
Cordialmente.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile