Debolezza fisica in concomitanza a dieta
Buonasera,
dopo un lungo tempo di inattività, ho intrapreso l'attività fisica in palestra, per 3 giorni a settimana.
Ho iniziato lo sport partendo da 114 kg (io sono alto 185 cm) e dopo circa due mesi di attività ho perso circa 10 kg.
Fino alla fine di gennaio non ho mai sofferto per il cambio drastico di alimentazione (ho diminuito i carboidrati, eliminato fritture e dolci) ma da febbraio ho iniziato ad avvertire un continuo senso di debolezza, spossatezza.
La cosa si manifesta soprattutto nella seconda parte della giornata, dal pranzo fino alla sera con un senso generale di torpore fisico.
La mia dieta è la seguente:
1 Yogurt
1 tazza di caffè o the
3 fette biscottate con miele o marmellata
50 gr di bresaola o proteine
1 frutto
2 gallette di riso
60 grammi di pasta con olio o pomodoro
200 grammi di carne
verdure a piacere
50 grammi di bresaola o proteine
1 frutto
40 grammi di pane
200 grammi di carne o pesce
verdura a piacere
Mi è stato detto che un senso di debolezza potrebbe essere normale, variando la dieta, ma vorrei sapere se è una condizione temporanea, nell'attesa che il fisico si assesti oppure dovrò convivere a lungo con questa fastidiosa sensazione.
Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
l'alimentazione descritta risulta essere decisamente drastica e squilibrata per un soggetto con dati antropometrici come i Suoi (peso e altezza) e, per giunta, impegnato ad affrontare un'attività sportiva.
Il senso di debolezza (astenia) è la conseguenza inevitabile e potrebbe peggiorare per carenza di principi nutritivi.
Cordialmente.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
L'idea però è quella di perdere peso e arrivare a scendere sotto i 100 kg... la dieta che sto seguendo ha quella finalità.
Dice che è troppo drastica e squilibrata anche se mirata al dimagrimento?
[#3]
...il "dimagrimento" è finalizzato alla riduzione del grasso corporeo eccedente preservando, il più possibile, la Massa Magra. Con un piano alimentare, come quello da Lei descritto, otterrà una perdita di peso...ma riducendo notevolmente anche la componente Magra del Suo corpo, con ripercussioni negative (p.es.: facilità a recuperare peso, alterazioni metaboliche, ecc.) inevitabili.
Cordiali saluti.