Ingrassare con la candida?

Buona sera a tutti sò che sarò l'unica o quasi ad avere questo probema.

Io sono sempre stata magrissima per costituzione , sono sana non soffro di tiroide , celiachia o quant'altro però ho sempre avuto le ossa piccole per questo peso 41 kg e sono alta 1.73 .

E' sempre stato un problema per me nell'adolescenza rapportarmi con i coetanei per via di questa cosa, perchè mi sentivo bruttina e molto fragile , soprattutto non sopportavo che le mie compagne formose piacessero ai maschietti , mentre io vivevo di amori platonici...poi finalmente adesso che ho vent'anni mi sono sistemata anche io e il problema è rimasto in parte!

Ora dico questo perchè circa un mese fà mi è venuta una vulvovaginite da candida e purtroppo non sò se è stata dovuta al contraccettivo orale che prendo , facendo delle ricerche ho visto che bisogna seguire alcuni accorgimenti alimentari!

Io mi rivolgo qui per chiedere se davvero devo fare a meno di pane, pizza , latticini e mangiare tutto integrale o biologico (ancora peggio perchè sono troppo leggeri) oppure posso trovare delle alternative che non mi "FACCIANO SCOMPARIRE DALLA TERRA" detto molto chiaramente volevo dei consigli su alimenti che posso mangiare a colazione , pranzo , meranda e cena (sò che gli zuccheri bianchi sono da evitare, anche se io non soffro di intestino) che mi possono far aumentare o cmq non diminuire di peso e che nel contempo non vadano a favorire l'insorgenza della candida.

porgo distinti saluti ai dottori che risponderanno.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Medico estetico, Dietologo 8.6k 129 47
Gent. utente,
ridurre il consumo di carboidrati semplici è condivisibile, ma privarsi totalmente di quelli complessi (pasta, pane, pizza...) è sbagliato poichè non esiste una dieta vera e propria per candidosi vulvo-vaginale. Regolarizzare le funzioni intestinali, però, può essere molto utile. Quindi, oltre a non privarsi dei cibi da Lei elencati (eccetto in casi di intolleranze) Le consiglerei di curare molto il consumo di verdure, frutta e yogurt oltre a seguire cicli di terapia con fermenti lattici.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Dietologo attivo dal 2003 al 2013
Dietologo
Gentile utente, il suo indice di massa corporea la colloca in una condizione di malnutrizione grave (IMC:13,6 per un'altezza di 173 cm e un peso di 41 kg)per cui, prima ancora di porsi il problema relativo alla candidosi, le consiglio di mettersi in contatto con una struttura opsedaliera per una valutazione del suo stato di nutrizione e per l'impostazione di un piano terapeutico adeguato al fine di ridurre i rischi per la salute correlati ad un sottopeso grave.
Cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentili dottori , vi ringrazio per la risposta!

Dr Marcolongo la ringrazio per avermi rasserenata , sul fatto che non devo privarmi dei cibi fondamentali , sicuramente prenderò i fermenti lattici , poichè mi è stato consigliato anche dal mio medico curante.

Dr.ssa Lertola , ci tengo a specificare ,come ho già detto all'inizio che sono sempre stata molto magra e che NON HO DISTURBI ALIMENTARI anzi , ho chiesto consulto proprio perchè non mi sono mai privata di nessun cibo e con l'insorgenza della candida , la mia paura era proprio quella di dover variare l'alimentazione , che per me è fondamentale , quindi ripeto che SONO SANA , faccio spesso le analisi del sangue e non ho mai avuto problemi legati all'alimentazione.
Inoltre già da quando ero in pancia l'ecografo disse che avevo le ossicina , quindi è veramente costituzione , che ci si possa credere o no ESISTONO casi come i miei che mangiano e vivono come tutti e che sono molto magri per costituzione!

distinti saluti.