Xenical
Da fine aprile 2010 assumo una dose ridotta di xenical (2 compresse al giorno) per aiutarmi nella perdita di peso. Mi è stato prescritto mentre vivevo fuori Italia e non posso chiaramente contattare il medico che me lo ha prescritto e desideravo porre questa domanda: per quanto tempo ancora posso prenderlo? Preciso che non ho effetti collaterali e problemi non me ne ha mai dati, devo perdere ancora una decina di chili e credo mi servano ancora almeno 6 mesi. Ho sempre associato ogni giorno un integratore vitaminico completo con 100% di A D E e 50% di K. Sono donna e ho 34 anni. Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. sig.ra,
come può aver assunto per quasi un anno un farmaco come l'Orlistat (evito il nome commerciale, poichè non consentito!) senza prescrizione medica e da assumere, doverosamente, sotto controllo medico??
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
Come precisato all'inizio il farmaco mi è stato prescritto da un medico mentre vivevo all'estero e sono stata seguita ogni 2 mesi, ora sono tornata in Italia e il mio medico di base ha ripetuto la ricetta non vedendo effetti collaterali e controllando anche che gli esami del sangue fossero perfetti. Ora il mio medico di base non è un dietologo e quindi domando ancora se c'è un limite di tempo massimo per l'assunzione o se dopo un certo periodo è d'obbligo smettere. Grazie e distinti saluti.
P.S.: anche i medici dei paesi extra-europei hanno la competenza per prescrivere ed ordinare farmaci.
[#3]
Gent. utente,
è solo dal Suo ultimo post che si evince la "precisazione" delle modalità di prescrizione e, soprattutto, l'assenza di effetti collaterali dopo controlli effettuati dal Suo Curante. Quindi, trattandosi di un farmaco e non di una "dieta", resta al Medico prescrittore la decisione e la responsabilità di valutare i tempi di terapia.
Cordialità.
P.S.: i medici dei paesi extracomunitari hanno la competenza di prescrivere farmaci secondo le normative vigenti del Paese in cui si opera.