Glucomannano in gravidanza
gent. dottori, buongiorno,
sono attualmente alla 14° settimana di gravidanza e soffro molto di stipsi. mangio kiwi, mele cotte, yogurti, bevo 2 litri d'acqua al giorno, tutte le mattine a digiuno bevo un bicchierone da bibita di acqua tiepida, ecc ma niente da fare. Mi hanno consigliato di prendere il glucomannano puro perchè si può usare anche in gravidanza, allattamento e età pediatrica. L'ho comprato in farmacia, preparato da loro, puro al 100%, sotto forma di capsule. leggendo su Internet ho però visto che in realtà è un farmaco usato anche nelle pillole dimagranti perchè provoca sazietà. adesso ho quindi dei dubbi. posso assumerlo tranquillamente? non ha controindicazioni in gravidanza?molte grazie
[#1]
Gent. signora,
il Glucomannano è ottenuto dal tubero di una pianta (Amorphophallus konjac) di provenienza asiatica. Pertanto non è un farmaco. Assunto per via orale, ha una notevole capacità di assorbire liquidi aumentando il proprio volume, in ambiente acido (stomaco). Per questo motivo è definito come prodotto saziante. La massa mucillaginosa formata giunge dopo circa 2 ore nell'intestino dove esercita un'azione lassativa di tipo meccanico-osmotico, stimolando in tal modo l’evacuazione.
Va' assunto lontano dai farmaci e non presenta controindicazioni nè in gravidanza, nè durante l'allattamento.
Tanti cari auguri...
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
grazie mille dottore,
è stato gentilissimo e chiarissimo. Le chiedo allora un' ulteriore informazione al riguardo, ora che mi ha tranquillizzata sull'utilizzo. Gli opercoli della confezione che ho acquistato sono da 300 mg ognuno. la farmacista mi ha detto di iniziare con uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Ho letto però che l'assunzione indicata perchè il problema trovi soluzione è intorno ai 3/4 grammi. Lei concorda? aumento la dose e assumo più di una pastiglia contemporaneamente? Grazie molte ancora, anche per gli auguri.. cordiali saluti
[#3]
raddoppi pure l'attuale dosaggio, purchè accompagni gli opercoli con abbondante acqua (almeno 2 bicchieri). Non trascuri, comunque, l'introduzione di fibre attraverso il consumo dei cibi (verdure, ortaggi, frutta, legumi).
Cordiali saluti.