E' affetto da dermatite atopica dalla nascita
buongiorno, mio figlio 9 anni, e' affetto da dermatite atopica dalla nascita, causa allergia agli acari delle polveri. Da anni, oramai, assumiamo 3 perle d olio di borragine tutti i giorni, sospendendo solo nei mesi più caldi, e soleggiati, lasciando la pelle più scoperta possibile.
Pero', pur mangiando solo carne, verdura, ahime' poca frutta, dolcetti nulla, il bambino ha circa 6 kg in più del peso della sua eta'.Pur essendo un bambino anche più alto della sua eta', i kiletti in più ci sono. Dottore, l'olio di borragine fa' ingrassare? grazie. una mamma
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Fatto salvo che la dermatite atopica non ha come causa una allergia, ma può essere associata quasi costantemente alla positività per gli acari della polvere e che l'alimentazione poco conta nel corso di dermatite atopica ritengo opportuno integrare la sua domanda in area "scienza dell'alimentazione"
cari saluti
Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. signora,
intanto mi associo a quanto riferito, esaurientemente, dal Dott. Laino. L'aumento di peso, poi, non deriva dall'uso quotidiano di olio di Borragine (3 perle/die) ma, probabilmente, da un'alimentazione meritevole di qualche attenzione.
Per quanto riguarda l'olio (estratto a freddo dai semi della pianta) di Borragine poichè è ricco, tra le altre cose, di acidi grassi polinsaturi (omega 3 e omega 6) può rappresentare un valido ausilio per la cute ed i suoi annessi, ma di contro è accertato che le foglie ed i fiori di Borragine contengono alcaloidi (alcaloidi pirrolizidinici) tossici per il fegato e cancerogeni.
Infine, trattandosi di un'integrazione non terapeutica, non è consigliabile assumerlo per anni.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#3]
Ex utente
EgregiDottori,viringrazioinfinitamenteperleVs.preciserisposteeperlaVsgentilezza.Sietestatiesaurientieprecisi,grazieperlaVs.professionalita'ecompetenza.Buonagiornataebuonproseguimentodilavoro.Grazie...unamammapreoccupata...