Soffre di anoressia
salve! sono una paziente che soffre di anoressia. le mestruazioni mi erano appena arrivate( maggio) quando da giugno ho iniziato pian piano a dimagrire. partivo da un peso di 49 kg e non ho iniziato subito togliendomi il cibo: cercavo di mangiare un po' meno dolci ma la cosa che ha influito è stato l'aumento eccessivo di movimento. è continuato così per tutta l'estate togliendo sempre di più il cibo e aumentando il movimento. a settembre ho raggiunto l'apice mangiando veramente poco( mai digiunando però!) e poi io e i miei genitori siamo andati da una psicologa e una nutrizionista. ho ripreso a mangiare normalmente ma l'aumento di peso non è molto: da 37,4 adesso sono 39,6 in 3 mesi di terapia. una domanda mi assilla: non ho molta paura di ingrassare ma vorrei che il ciclo mi tornasse anche prima che io raggiunga il peso considerato normale. è possibile ciò?
[#1]
Gentile utente,
Lei sta ragionando però secondo linee di pensiero che corrispondono al suo disturbo. Se ha una diagnosi di anoressia la preoccupazione per il peso è stata riconosciuta, del resto ha tutt'ora un comportamento di contenimento dell'alimentazione e di aumento dell'esercizio fisico a partire da un condizione di sottopeso e in presenza di segnali di disfunzione ormonale come l'interruzione delle mestruazioni.
Un determinato peso è considerato "normale" perché coincide solitamente con la ripresa delle normali funzioni, è un parametro per stabilire quanto si è al sicuro da determinati problemi organici.
La sua anoressia è stata diagnosticata in termini psichiatrici ? Ha seguito cure ?
Dr.Matteo Pacini
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini