Tè e zinco
Salve gentili dottori; scrivo questo consulto per chiederVi delucidazioni in merito all'utilizzo del tè quotidianamente a colazione. E' infatti da un mese circa che la mattina mi preparo una tazza di tè (lo lascio in fusione 6 o 7 minuti per non perdere troppi flavonoidi e tannini)"condito" con due cucchiaini di zucchero e 1/4 di limone che consumo con 3 o 4 fette biscottate; da quando faccio questo tipo di colazione (a me assai gradita anche a livello di gusto) ho notato, con piacere, una regolarizzazione intestinale con un alvo più regolare. Ebbene, la mia preoccupazione risiede nell'aver letto che l'acido tannico contenuto nel tè ostacola l'assorbimento del ferro e quello dello zinco. Mi chiedevo quindi se consumare tutti i giorni questa bevanda a colazione può portarmi carenza nell'organismo di questi due elementi.
Grazie mille a tutti Voi per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
una tazza di thè al giorno, in un soggetto sano, non è degna di preoccupazione alcuna.
Cordiali saluti e auguri di buone festività.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica