Soia

gentile dottore,
sono una ragazza di 25 anni.vorrei iniziare un regime alimentare quotidiano a base di soia.quali effetti può avere sull organismo? in più aiuta a perdere peso?
la ringrazio anticipatamente
cordiali saluti
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
la soia è una leguminosa (come i ceci, i fagioli, le lenticchie) con un alto valore proteico da poter eguagliare quello delle carni o delle uova se accompagnata con cereali (pasta, riso o pane). Inoltre, oltre ad essere ricca di glicidi, sali minerali e diverse vitamine, contiene la lecitina che ha proprietà emulsionanti e facilita il trasporto del colesterolo (azione di prevenzione nei processi arteriosclerotici e, quindi, dell'infarto del miocardio). Infine, contiene lipidi insaturi e polinsaturi, al contario dei grassi delle carni che sono soprattutto saturi.
I vantaggi, quindi, sono tanti ma non può essere considerato un alimento predisponente una perdita di peso corporeo. Come tutto ciò che consumiamo, sono le quantità a favorire il processo di dimagrimento.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore
buona giornata
cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto

Consulti simili su infarto

Altri consulti in dietologia