Colesterolo dubbi
salve. sono una ragazza di 19 anni e esattamente 1 anno fa il mio ex ginecologo mi fece fare delle analisi poichè ho problemi con il ciclo mestruale e risultò che ho l'insulinemia, dicendomi di evitare lieviti,farinacei e dolci. A causa di una cisti non riscontrata, sono stata 1 settimana in ospedale e la dottoressa mi prescrisse la pillola anticoncezionale yaz. Dopo cambiai ginecologa ed essa mi prescrisse delle analisi di controllo, riscontrando il colesterolo a 213. Il mio dubbio è: visto che mangiavo salumi senza polifosfati, glutine e alcuni senza lattosio, perchè il mio medico curante mi ha detto che non posso mangiare neanche quelli? attendo una sua risposta al più presto, grazie mille.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11
gent.le Utente
la colesterolemia tende ad aumentare con il consumo di alimenti (grassi animali) che contengono colesterolo: più se ne consuma, più il colesterolo, di solito, tende ad aumentare. Nessuna influenza hanno la presenza di polifosfati,glutine e lattosio ma solo la quantità del colesterolo in se. Probabilmente il suo medico curante si riferiva proprio a questo e cioè che la colesterolemia non dipende dagli elementi da lei citati
con cordialità
Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
[#2]
Utente
no dottore, il mio medico mi ha detto che anche salumi senza polifosfati e glutine aumentano il colesterolo, perchè anch'essi sono grassi...quindi lei mi dice che posso tranquillamente mangiarli, vero?
[#3]
gent.le sig.ra
infatti e' proprio ciò che sostenevo ...(rilegga la risposta per cortesia); i polifosfati sono composti inorganici, nello specifico additivi alimentari mentre il glutine e' una sostanza composta da due proteine, la gliadina e la glutenina presenti nei cereali (frumento,farro,segale,kamut,orzo); ovviamente i salumi, anche privi di questi due elementi, possono aumentare il colesterolo in quanto ne sono ricchi ( ad eccezione di prosciutto crudo magro e bresaola)
[#4]
Utente
mi scusi dottore, ho letto male la sua risposta. Grazie mille dottore, eviterò di mangiare anche questi!