Che dieta fare dopo una intensiva terapia a base di cortisone??
Buongiorno
da circa 2 anni ho scoperto di essere affetta da colite ulcerosa cronica... e le cure a base di cortisone a cui sono stata sottoposta hanno fatto si che prendessi molto peso.. ma tale peso mi hanno detto che è causato non dal tessuto adiposo ma dall'irritenzione idrica quindi mi chiedevo se ci fosse un modo più veloce per perdere e mantere il peso... esiste??
PS: vengo sottoposta ogni 4 mesi ad un eflebo in cui la dose di cortisone e molto elevata..
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
Le è stato detto che l'aumento del Suo peso corporeo non sia dovuto ad un aumento della Massa grassa, ma ad un aumento dei liquidi ritenuti... E' stata sottoposta ad una valutazione della composizione corporea? Ha seguito, per questa patologia, una dieta specifica?
In attesa di un Suo approfondimento in merito, Le porgo cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
inizialmente mi erano stati vietati assolutamente quasi tutti i tipi di alimenti (legumi,tutta la frutta o verdura con semi,crusca,latticini ,fibre, peperoni ecc) ma da quando o cominciato la cura (cira un anno fa) infliximab (tramite flebo) mi e stato detto che posso mangiare quasi tutto! con dei piccoli accorgimenti:
frutta e verdura senza semi
latte con poco lattosio
niente formaggi freschi o salumi
niente legubi, niente castagne, niente peperoni, niente fibra (anche perchè questa patologia mi ha ulcerato parte del colon)
ma assolutamente vietato e il sale che deve essere ridotto al minimo perchè aumenta notevolmente l'irritenzione idrica...
ps:grazie 1000...
[#3]
la terapia con Infliximab può favorire, come effetto indesiderato, la raccolta di liquidi extracellulari (edema) e, di conseguenza, un relativo aumento del peso corporeo. Le suggerirei, di concerto col Suo Medico curante, di utilizzare dei drenanti e far uso di acqua oligominerale-iposodica.
Per quanto riguarda la qualità degli alimenti, nulla da aggiungere.
Tanti cari auguri.
[#4]
Ex utente
è riguardo l'attivita sportiva cosa mi consiglia? un allenamento aerobico o cosa? ancora grazie 1000
[#5]
Bene l'attività sportiva aerobica. In alternativa, acquagym.
Cordiali saluti.
[#6]
Ex utente
grazie 1000 una buona serata :D
[#7]
Buona serata a Lei.