Problema dimagrimento
Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni alta 1.58 e peso 51 kg circa.
Vorrei riuscire a perdere gli ultimi 3 kg, tanto da arrivare a 48.
In passato ho fatto diete estreme, dove ero arrivata a 42 kg con problemi di perdita della vista (premetto: non ho mai sofferto ne di bulimia ne di anoressia).
Mi sono resa conto dello sbaglio che fatto e non ho più intenzione di commettere un errore simile.
Io durante la settimana seguo un'alimentazione di questo tipo:
Colazione: yogurt 0.1 + 40 gr. di bastoncini crusca+ 1 caffè
Metà mattina: frutto
Pranzo: 70 gr.pasta + 100 gr.di pollo oppure 100 gr.di tonno al naturale verdura cotta + 1 cucchiaino d'olio extravergine
Merenda: frutto
Cena: carne ( 150 gr. circa) o pesce 200 gr. circa + 1 cucchiaio olio extravergine.
La domenica la lascio libera (ovvero mangio parecchi dolci, insomma tutto quello di cui mi sono privata durante la settimana).
Il mio peso oscilla sempre di 2/3 kg. Per esempio se al sabato sono 50 kg alla domenica sono 52.5
E tutta le settimana succede questo, insomma in poche parole è un sali/scendi senza mai scendere definitivamente.
Sbaglio in qualcosa io? Non dovrei mangiare tanto nel giorno libero?
Grazie per la gentile risposta
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è normale, nel Suo caso, avere quel tipo di "oscillazione" sul peso corporeo... Durante la settimana segue un regime alimentare abbastanza regolare nella combinazione dei pasti (eccetto l'assenza di verdure e carboidrati a cena...che consiglierei di aggiungere!) per rovinare, poi, tutto con la cosiddetta giornata libera.
Controlli meglio, in quella giornata (domenica), l'introito calorico limitando, se può, il consumo di dolci e magari dedicandosi ad un'utile e salutare attività motoria (lunga passeggiata per esempio)...noterà una maggiore stabilità del peso.
Per concludere e se mi è permesso, dopo aver valutato il Suo rapporto peso-altezza (Indice di Massa Corporea), non Le consiglio di scendere al di sotto dei Suoi invidiabili 51 chili.
Cordialmente
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta,
nella mia domanda iniziale avevo dimenticato di scrivere la verdura a cena. Solamente i carboidrati non inserisco, che d'ora in poi credo sarà meglio iniziare ad aggiungere 40/50 gr. di pane, magari di segale.
Il mio BMI certo indica una situazione di normopeso, io li vorrei solamente perdere questi 3 kg per un fatto solamente estetico (diciamo visivo davanti allo specchio.
Purtroppo il mio difetto è che aspetto tutta la settimana quel "benedetto" giorno di sgarro dove mangio tutto quello che mi piace,lo so dovrei controllarmi di più.
Riguardo all'attività fisica, mi dedico circa 3 volte a settimana ad una camminata veloce di 45 min, e i restanti giorni all'esercizio anaerobico (visto che a casa ho una panca multifunzione + pesi e bilancere.
La ringrazio nuvamente per la Sua gentile risposta.
Cordiali saluti
[#3]
...bene per la quantità di pane e per la presenza di verdure a cena! Continui pure con le Sue passeggiate...ma sostituisca l'attività anaerobica con quella aerobica (nel Suo caso: frequenza cardiaca 125 battiti/minuto da non superare per almeno 40 min. di attività sportiva).
[#4]
Ex utente
Io avevo pensato di abbinare le due attività per il seguente motivo:
-attività aerobica 3 volte a setimana per bruciare grassi in fascia lipolitica come ha scritto Lei,
-attività anaerobica per mantenere i muscoli tonici e magari rinforzarli un po.
e poi.....lo sappiamo tutti "Mens sana in corpore sano",se io mi sento bene fisicamente sto bene anche mentalmente, ma credo sia per tutti cosi!
La ringrazio nuovamente per le risposte.
Buona giornata
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.
Leggi tutto