Le chiedo pertanto utili consigli sulla alimentazione e sopratutto quali alimenti evitare e quali
Gentile Dottore,
in seguito ad una rettorragia ho effettuato una colonscopia che oltre ad aver accertato la presenza di emorroidi infiammate, ha evidenziato la presenza di diverticoli a stretto colletto nel sigma.Non ho nessun fastidio ma adesso so che se non mi alimento correttamente potrei incappare in episodi di diverticolite.
Le chiedo pertanto utili consigli sulla alimentazione e sopratutto quali alimenti evitare e quali preferire.Grazie per una eventuale risposta.
[#1]
gent.le Utente.
La diverticolosi del sigma e' strettamente corrlata con abitudini alimentari non corrette. Una dieta povera di fibre , di acqua, di grassi vegetali, favorisce inevitabilmente l'instaurarsi della patologia; le consiglierei pertanto di modificare stabilmente le sue abitudini alimentai inserendo con abbondanza gli alimenti indicati e vedrà sicuramente dei miglioramenti; sarebbero da evitare alimenti (frutta) ricch di piccoli semi (POMODORI,KIWI,PEPERONI ETC) che potrebbero inserirsi nelle sacchette diverticolari peggiorando le cose: ovviamente sono i piccoli semi a creare il problema pertanto gli alimenti citati dovrebbero essere mondati da tali piccoli semi.
Con cordialità
Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione