Inoltre due anni fa ho cominciato a soffrire di forti fitte al fianco sinistro così sono andata
Salve,
io sin da piccola non sono mai riuscita a digerire il latte. Quando lo bevevo di mattina mi sentivo gonfia per tutto il giorno e con un brutto sapore amaro in bocca. Così quasi da subito l'ho eliminato dalla colazione, mentre non sono mai riuscita a rinunciare a dolci e formaggi.
Ho sempre sofferto di stitichezza e forti dolori "d'aria" alla pancia.
Inoltre due anni fa ho cominciato a soffrire di forti fitte al fianco sinistro così sono andata dal gastroenterologo e ho fatto, su sua richiesta, il test di intolleranza al lattosio. Ovviamente sono risultata positiva e mi è stato detto di eliminare qualunque alimento con lattosio eccetto il parmigiano reggiano. Da quel momento non ho più avuto problemi nè di stitichezza nè di aria. Però, seguendo questa dieta, ho cominciato a notare che le unghie delle mai e dei piedi sono notevolmente più deboli, si spezzano facilmente e spesso sulle unghie delle mani ho diverse macchie bianche. Penso quindi di avere una carenza di calcio, ma il medico di famiglia dice che non è il caso vista la mia giovane età (ho trent'anni) di darmi medicinali per reintegrarlo. A questo punto vorrei capire se posso, tramite una dieta diversa, assumere più calcio.
Faccio presente che le rare volte che mi concedo una pizza con la mozzarella (per pura gola) riscontro i problemi di un tempo (aria nella pancia e stitichezza).
Rimango in attesa di un vostro suggerimento. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
sono perfettamente in sintonia con il Suo medico di famiglia, considerata la Sua giovane età.
Ma se volesse integrare Calcio bevendo, addirittura, latte potrebbe utilizzare quelli senza lattosio.
Cordialmente
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica