Dieta per accellerare lo svuotamento gastrico
Salve,sono un ragazzo di 24 anni,ho un'esofagite da reflusso di I grado(e altri problemi respiratori correlati abbastanza seri) causata da uno svuotamento gastrico rallentato.Dalla scintigrafia con pasto solido risulta che ho uno svuotamento gastrico modestamente rallentato,con T 1/2 di circa 80 minuti.
Sono alto 1.71 m,peso 61.5 kg e sto seguendo questa dieta consegnatami da una nutrizionista:
Colazione:latte di soia 200gr + cerali 40gr
Spuntino:frutta 150 gr
Pranzo:Grissini/crackers 50gr + secondo piatto(carne 100gr,pesce 130 gr)
Spuntino:1 toast con pane 50gr + affettati 50gr
Spuntino:latte di soia 1 bicchiere o yogurt di soia 1 vasetto + cereali 30 gr
Cena:Come pranzo
Dopocena:grissini/crackers/fette biscottate 30 gr
Sostituire 2,3 volte a settimana un pasto con pasta/riso 80 gr + olio + parmigiano
Consumare 1,2 volte/sett 2 uova e 2 volte/sett formaggio 100gr
P.S.consumo grissini al posto di pane perchè ho seri problemi di gonfiore addominale(ed è per questo che evito pure il contorno)
E' giusta come dieta o potrei seguire un altro regime alimentare che meglio potrebbe favorire lo svuotamento gastrico?Ricordo che sono in terapia con Lansoprazolo 2 volte al giorno,Peridon prima dei pasti e Sulamid al mattino
[#2]
Si, gli alimenti ricchi di grassi e le proteine possono rallentare lo svuotamento gastrico. Lasci perdere i salumi, li sostituisca eventualmente con del prosciutto dolce magro. I grissini contengono grassi, per cui stia attento. Quali farinacei le danno problemi? Le pongo questa domanda per un dubbio diagnostico.
Mi risponda
Dr. Massimo Cardia
Mi risponda
Dott. Massimo Adolfo Cardia
[#3]
Utente
Grazie per il suo consulto dottor Cardia.
Riguardo la sua domanda sui farinacei le rispondo che non tollero molto il pane e la pasta in quanto mi provocano piu' gonfiore(non ho ne' celiachia ne' allergie ai farinacei)ma non c'è un cibo in particolare che mi crea piu' problemi degli altri.
Se i grassi e le proteine rallentano lo svuotamento cosa dovrei mangiare?Non potrebbe gentilmente farmi un breve esempio di come potrebbe essere la mia dieta giornaliera?
Grazie mille per la sua attenzione...buona giornata e cordiali saluti
[#4]
Può sostituire il pane e la pasta con altri alimenti contenenti carboidrati, ad esempio riso, legumi, patate, mais.
Per quanto riguarda lo svuotamento gastrico limiti al massimo i grassi di origine animale( carni grasse, insaccati, formaggi), meglio il pesce e utilizzi per i condimenti solo ed esclusivamnente olio extravergine d'oliva.
Vorrei sapere se ha mai avuto dolori (sordi o francamente coliche) all'altezza del margine sottocostale destro, non vorrei che fosse affetto da calcolosi della colecisti o bile densa. Eseguirei anche degli esami per verificare la funzionalità pancreatica (amilasi e lipasi).
Poi mi faccia sapere
Dott. Massimo Cardia
[#5]
Utente
Caro Dottore,
non ho mai avuto dolori all'altezza del margine sottocostale destro e ho gia' fatto accertamenti sulla funzionalita' pancreatica.Quali esami si potrebbero fare per verificare una eventuale calcolosi della colecisti o bile densa?
Grazie ancora per il suo consulto e cordiali saluti