Caffeina e pompelmo/ ergogenesi
Gentilissimi medici in ambienti sportivi e su siti specializzati in sport si afferma che la combinazione di caffeina e pompelmo possa aiutare l'organismo, durante l'allenamento, a bruciare meglio i grassi.
Tant'è che molti allenatori ne consigliano l'uso.
c'è qualcosa di fondato in questo?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
purtroppo in alcuni ambienti sportivi e su tanti siti del web si raccontano valanghe di informazioni e consigli non solo falsi ma, a volte, rischiosi per la salute di uno sportivo.
Caffè, thè, ginseng contengono alcaloidi, come la caffeina, la cui azione nell'organismo è eccitante sul sistema nervoso, facilita la percezione degli stimoli, attenua la sensazione della fatica e contribuisce all'attivazione della lipolisi (utilizzo dei grassi).
Secondo "leggende metropolitane", abbinando succo di pompelmo al caffè si prolungherebbero le suddette azioni...ma con quantitativi di caffeina elevati.
Il rischio conseguente è il "caffeismo", cioè una intossicazione acuta con effetti negativi sul sistema nervoso e sull'apparato cardiovascolare.
Cordialmente
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica