Una settimana, nel pesarmi non ci sono stati miglioramenti, anzi, la bilancia
Gentili dott.,
vorrei porre alla vostra attenzione il seguente quesito:
sono una ragazza di 32 anni e da una settimana ho iniziato a seguire un regime alimentare piu restrittivo a causa del mio peso eccessivo che mi colloca nella categoria di obesità di primo livello. Sono alta 1,58 e attualmente peso 83,800 kg. Mi è stata prescritta dal mio endocrinologo una dieta di 1375 Kcal. congiuntamente ad una regolare attività fisica (tapis roulant per 1 ora tutti i giorni).
Dopo aver scrupolosamente seguito tale dieta insieme all’attività fisica per una settimana, nel pesarmi non ci sono stati miglioramenti, anzi, la bilancia (digitale) segnava 200g in più. Da 83,800kg in pratica sono arrivata a pesare 84kg. Com’ è possibile tutto ciò?
[#1]
Gent. utente,
spiegare cosa possa essere (o non essere) successo in una settimana di dieta con le minime informazioni da Lei riferite, diventa complicato.
Intanto, sarebbe interessante capire, oltre all'apporto calorico, come sia stata bilanciata la Sua alimentazione (percentuale di proteine, carboidrati e grassi), come siano state distribuite durante la giornata le quantità caloriche e quali alimenti preveda. Poi, andrebbe valutata con attenzione l'attività fisica in riferimento alla Sua massa magra e ad una frequenza cardiaca da rispettare. Inoltre, andrebbero valutati i liquidi corporei che potrebbero avere un ruolo da non trascurare.....soprattutto in fase pre-mestruale. Infine, ma non per ultimo, spero che durante la visita, propedeutica alla preparazione della Sua dieta, sia stata fatta una valutazione di alcuni valori ematochimici, un'analisi plicometrica e/o un esame impedenziometrico.
Sicuramente, se nei prossimi giorni la situazione del Suo peso dovesse risultare immodificata, ritorni pure dal medico per le dovute informazioni.
Ci tenga informati, se vuole.
Cordialmente
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica