Pillole dieta
Buon giorno , sono andata da un dietologo per perdere peso, in quanto ho preso circa 50 kg in 5 anni, e sono passata da 54 kg a 107 kg. ho iniziato a prendere peso dopo aver avuto un aborto, non so se c'entra, ma piu o meno l'aumento del peso è iniziato da li...quindi circa un mese fa finalmente mi sono decisa e sono adata da questo specialista...Mi ha prescritto una dieta con circa 1200Kcal giornaliere, e fin qua tutto bene, se non , delle pastiglie da prendere prima dei pasti, 1 ora e mezza prima. nei principi attivi sulla scatola (sono preparate dalla farmacia) trovo questi dati: Bupropione g 0,08500 / teobromina g 0,05000/ acido deidrocolico g 0,30000/ fluoxetina g 0,00700.
Io faccio l'autista di professione , non vorrei che queste sostanze possano in qualche modo influenzare le analisi del sangue ,perchè se alterate,avrei dei seri problemi, visto che noi autisti professionisti dobbiamo essere "perfetti".
potete dirmi se posso stare tranquilla? sono sostanze naturali come mi ha detto il medico o sono cose pericolose?
grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
Gentile utente,
Non si tratta assolutamente di sostanze naturali. Premetto che non significa niente il termine "sostanze naturali", ma tecnicamente alcune di queste non lo sono.
Bupropione e fluoxetina sono due comuni farmaci antidepressivi, sebbene qui siano somministrati il primo a dose bassa, il secondo a dose minima. Il problema è che inizialmente questi farmaci possono avere un effetto collaterale anoressizzante, ma non sono farmaci utili nel controllo del peso in qualsiasi situazione.
Si tratta inoltre di farmaci che non tutti possono assumere senza rischi, quindi almeno una valutazione psichiatrica per stabilire un minimo di rischio dovrebbe essere fatta.
Non si tratta di cose "pericolose" in senso assoluto, ma sono medicine che hanno le loro controindicazioni come tutte. "naturali" peraltro non significa "non pericolose", vale lo stesso principio.
Non hanno niente a che vedere con le sostanze "proibite" comunque.
Dr.Matteo Pacini
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini