Domanda per specifici alimenti per gastrite cronica

Gentili Dottori,
recentemente mi hanno diagnosticato una gastrite cronica e metaplasia intestinale incompleta.

Vorrei cambiare drasticamente la mia alimentazione e dopo diverse ricerche ho capito quali sono gli alimenti da evitare.

Ci sono però altri alimenti che mi trovo a mangiare spesso perché mi piacciono o perché sono facilmente reperibili su cui non ho trovato però un indicazione univoca e concordante tra le fonti che ho consultato, chiedo pertanto qui lumi.

Ecco la lista:
1. Menta (piperita?? ) in tisane o te, dentifricio
2. Cannella: in polvere su mele cotte oppure in tisana
3. Latte di cocco per cucinare (normale / light)
4. Melanzane
5. Cetrioli
6. Carote crude?
7. Legumi: quali si, quali no e quando (pranzo o cena)
8. Soya granulato e bistecchine
9. Tonno in scatola al naturale
10. Quale contenuto di grassi è da considerarsi limite per alimenti ad esempio per formaggi freschi o spalmabili, per latte di cocco ecc.
(20, 25, 30, 45%)
11. Pappe in vasetto per bebè (utile se sono fuori casa o in viaggio)
12. Frutta secca (intesa come "noci" in tutte le varianti e frutta vera e propria quindi uva, fichi, prugne) : quali si, quali no e quando è meglio
13. Frutti di bosco, fragole ecc. : quali si, quali no e quando è meglio
14. Ananas
15. Kiwi
16. Avocado
17. Lattuga
18. Quantità di Proteine al giorno?

Grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Le sole restrizioni alimentari per la gastrite sono alcoolici e spezie piccanti. Per quel che riguarda gli altri alimenti il comportamento è suggerito dalla tollerabilità individuale.
La composizione in grassi e proteine deve essere adeguata alle esigenze metaboliche dell'individuo in relazione all'attività fisica e al peso corporeo in eccesso.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Gentile Dr. Scuotto,
grazie per la risposta!
io mi ero già rassegnato a non poter più mangiare insalatone, hamburger per via delle salse o il filetto di manzo perché carne rossa, quindi per me è una buona notizia!
Grazie mille