Peso ideale, bmi, %massa grassa ideale

Buongiorno dott.
/dott.
ssa, la ringrazio per il tempo che mi dedicherà.

La mia domanda riguarda le formule migliori per calcolare il peso ideale, BMI, % di massa grassa per un fisico atletico, ovvero, quelle usate in medicina che mi restituiscano valori veritieri in funzione delle mie caratteristiche fisiche.
Personalmente ho un polso di 17 cm, peso 77.50 kg, sono alto 1.80, girovita 89 e fianchi 101.
Faccio palestra (pesistica) 3 volte a settimana e nei restanti giorni vado a camminare facendo un percorso di 2.2km.

La ringrazio e Le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Medico estetico, Dietologo 8.6k 129 47
Salve.

Ormai il peso ideale non è ricavabile da formule matematiche, di queste quella più utilizzata è l'indice di Quetelet o BMI, per i dati che si ottengono non diagnostici...ma predittivi.

Su questo argomento scrissi tempo fa un articolo che invito a leggere, con l'auspicio possa soddisfare la Sua curiosità

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-come-calcolare-il-peso-ideale.html

Cordiali saluti

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!