Dimagrimento difficile

Buongiorno gentili dottori,

Sono una donna di 35 anni.

Da quasi un anno sto cercando di dimagrire per riuscire ad ottenere un peso accettabile, per la mia salute e ovviamente anche per motivi estetici.

Sono seguita da uno specialista dell'alimentazione proprio per ottenere questo risultato.

Un anno fa pesavo 96 kg, attualmente sono arrivata a pesare circa 83 kg.

Nei primi mesi della dieta non andavo ancora in palestra, mi limitavo ad effettuare delle lunghe passeggiate quasi ogni giorno: questo mi ha permesso di perdere la maggior parte dei chili che ho perso.

Da circa 6 mesi sono iscritta in palestra, ma da allora avrò perso sì e no 2 o 3 kg.

Vado in palestra 3 volte alla settimana, per circa 2 ore a seduta, dedicandomi principalmente all'attività cardio ad intensità moderata.

Ho un corpo un po' più asciutto e in effetti i vestiti mi stanno un po' più larghi, inoltre più di qualcuno mi ha fatto notare che sono dimagrita.

Io però da un po' di tempo, vedo lo stesso numero sulla bilancia.

È possibile che io abbia acquistato massa muscolare, considerando queste condizioni?
Potrebbe essere ritenzione idrica?

Aggiungo che sto assumendo da qualche anno il farmaco Desogestrel perché sono affetta da endometriosi.

Da qualche anno assumo Eutirox 50mg (aumentato un paio di mesi fa a 75mg, perché non bastava) perché soffro di ipotiroidismo.

Potrebbe influire sul mancato dimagrimento anche un malfunzionamento della tiroide?

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Medico estetico, Dietologo 8.6k 129 47
Salve.

È verosimile che l'aumento della massa magra (FFM) e l'azione ormonale sull'equilibrio idroelettrolitico possano "mascherare" la riduzione del grasso corporeo (FAT), rendendo stabile il peso corporeo rilevato sulla bilancia.
Se vuole fugare qualsiasi dubbio farebbe bene a rivolgersi a un collega presente nella Sua zona e sottoporsi a un'analisi della composizione corporea.

Cordiali saluti

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!